Il medico di base mi ha prescritto un'ecografia dell'addome e dello scroto dalle quali tutto è

Gentili dottori,

circa due mesi fa si sono manifestati dei dolori durante la minzione che sono continuati per circa una settimana; recatomi dal mio medico di base questi mi ha prescritto NORFLOXACINA EG 400 mg per 7gg dopo aver fatto un'analisi delle urine (risultate negative). Durante il trattamento i dolori sono pressoché spariti ma una volta smesso di prendere l'antibiotico sono ricomparsi collegati ad un bisogno frequente di orinare, prurito alla zona perinale (specialmente di prima mattina) e ad un fortissimo dolore durante l'eiaculazione.

Fatta delle altre analisi delle urine (ancora negative) il medico di base mi ha prescritto un'ecografia dell'addome e dello scroto dalle quali tutto è sembrato nella norma tranne per delle vene dilatate nel testicolo sinistro e quindi varicocele.

Recatomi dall'urologo questi, dopo avermi visitato sul lettino, mi ha riscontrato un'infiammazione della prostata (dicendo che non ho mai avuto alcuna infezione, essendo risultate le analisi sempre negative) dovuta principalmente al mio stile di vita (studente, molte ore del giorno seduto, uso di bici e scooter) curabile con 5/6 gg di ciprofloxaxina e 40/45 gg di un integratore a base di cranberry (UTICRAN MONO) da prendere alla sera prima di coricarsi a vesciva vuota. Nel frattempo mi ha detto di evitare rapporti sessuali/masturbazione (che avevo già sospeso da 3 settimane per i forti dolori riscontrati) e aspettare anzi ad averne 10-15 gg dalla fine del trattamento con l'integratore (quindi 60 gg dalla visita). Mi ha inoltre consigliato di fare uno spermiocultura per i rischi del varicocele (e mi ha consigliato di togliere il frenulo perchè risultato corto, ma questa è un'altra storia!).

Ho letto su internet che viene raccomandatoil trattamento con antibiotici per almeno 10 gg; dite che potrò aver delle ricadute dato che la CIPROFLOXAXINA mi è stata prescritta solo per 5/6 gg?

Ad ora i dolori durante la minzione sono spariti (anche se certe volte, seppur rare, sento un leggero fastidio) ma alcune volte avverto dei dolori al testicolo sinistro, soprattutto se mi siedo e non riesco più ad indossare i boxer stretti; a tal proposito c'è un particolare intimo che andrebbe indossato o evitato?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se si è in presenza di una prostatite batterica la terapia antibiotica non deve durare meno di 3 settimane, per quanto riguarda l'attività sessule essa deve essere evitata solo nel periodo di maggiore sintomatologia ,in seguito va ripresa al fine di evitare una eccessiva congestione.
Eviti alcolici, cibi piccanti, cioccolata, troppi caffe .Provi ad indossare degli slip.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Non so dirle se sia batterica o meno, dalle urine non è mai risultato niente e lo specialista si è limitato solo a parlare di prostatite.

Riguardo la vita sessuale dice perciò che posso tranquillamente riprenderla? Lo stesso vale per la masturbazione?

Riguardo gli slip li ho provati e in effetti sono molto più comodi!
[#3]
dopo
Utente
Ah, è normale sentire ancora dolore durante l'eiaculazione?
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il sintomo da Lei preferito viene chiamato spermatodinia ed indica una infiammazione delle vescicole seminali.
Rimnaga sotto controllo urologico
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus