Prostatite o uretite

Ho 37 anni e premetto che ho sofferto e soffro saltuariamente di calcoli renali, ho avuto l’inverno scorso (Novembre 08) un accesso perianale “guarito e chiusosi poi da solo” emorroidi, una “cistite” fastidiosa da quando ero ragazzo, ma senza particolare fastidi rilevanti. Adesso da 4/5 mesi circa ho cominciato ad avvertire dei fastidi nella regione sovra pubica, come un senso di “peso”, urino spesso (ma non di notte), avverto bruciore prima e dopo minzione che rimane localizzato nel tratto finale del pene, inoltre ho delle piccolissime perdite di sangue (saltuariamente) dopo aver menzionato, “dire goccioline è esagerato nell’ordine di 1 0 2 massimo”. Inizialmente ho pensato alla “mia” renella con tutta la sua sintomatologia, ma invece niente, ancora fastidi, allora mi sono rivolto ad uno specialista in Urologia che dopo “un’accurata visita sic” mi ha dato la seguente cura: Topster Supposte 1 al dì x 10 gg; Macladin 500 mg cp 2 volte al dì x 10 gg.; Cistoflux una bustina al dì di una scatola; più le analisi (tutto, incluso PSA, urinocultura ecc.) dove è risultato tutto nella norma, solo un po’ di sangue nelle urine ed il Colesterolo LdL un po’ più alto. Dopo le analisi mi ha prescritto di fare un’ecografia completa di tutta la parte addominale (reni, fegato, vescica piena e vuota, ecc. ecc. ) ed è risultato: cito testualmente la prostata è di volume e livelli superiori alla norma ( 53 mm in ll ); dopo minzione esiste un modesto residuo.
Recatomi nuovamente dall’Urologo, dopo aver seguito alla lettera la cura datami, mi ha consigliato di prendere ancora per 30 gg. Una cp al dì, di l’Ephinal 300 ed ancora le supposte Topster 1 al dì x 10 gg e di fare un tampone uretrale x la ricerca di batteri e funghi con antibiogramma, che io andando meglio a tutt’oggi ancora non ho fatto. Adesso sembra che questi sintomi stiano ricomparendo (dolorini, bruciori e quel poco di sangue dopo la minzione).
Vorrei, gentilmente da voi, letto tutto ciò un parere su cosa ne pensiate, e in che cosa consiste questo tampone. Inoltre vorrei sapere leggendo attentamente “tutto” sul vostro portale se per lo svuotamento della vescica non era il caso di prendere qualche medicina specifica.
Sicuro di una vostra cortese risposta, porgo a tutti voi un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Nel tampone uretrale viene introdotto nell'uretra un bastoncino simile a un cottonfioc al fine di raccogliere eventuali germi che venfono poi messi sul terreno di coltura.
Serebbe interessante sapere come urina tramite una uroflussometria. Ritorni comunque senza indugio dall'urologo prima che questi sintomi si aggavino.

Cordiali saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

lei presenta una storia ricca di problematiche anche infettive dello scavo pelvico .
Mi sembra che l'atteggiamento del suo medico sia corretto anche se è sempre difficile esprimere pareri medici senza poter vedere e visitare il paziente.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le v/s tempestive e cortesi risposte. Volevo sapere se il Macladin 500 e le supposte Topster andavano e vanno bene? Il bruciore (dopo lavaggi accurati con solo acqua) adesso si è affievolito ma a me sembra che vada e venga! Il peso al basso ventre invece persiste accompagnato prima (un mesetto fa) e di nuovo adesso da una forma di lieve appesantimento dei testicoli prima sx adesso dx e sx. Esistono altre forme di esami meno "invasivi"? E' una prostatite? O un uretite? se sì, si curano allo stesso modo? Se è dovuto all'alimentazione, cosa dovrei mangiare e cosa evitare? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.