Prostatite - enterococcus faecalis

Buongiorno,
è da diversi mesi che sono in "ballo" con una prostatite.
Ho 37 anni e dopo vari esami (tra cui una biopsia) FORSE l'urologo è riuscio a capire la causa.

Facedo la spermocoltura sono emerse alcune colonie di Enterococcus faecalis

L'urologo quindi, prima di procedere alla disinfiammazione della prostata, mi ha giustamente consigliato di eliminare il batterio per poi procedere alla terapia disinfiammatoria.

Dopo una terapia con CIPROFLOXACINA per 10 giorni ho rifatto la spermocoltura e ora è tutto negativo.

L'urologo mi ha quindi prescritto terapia con SERPENS 1 cp al mattino e TOPSTER 1 supposta alla sera x 10gg poi stop per 20 e poi ancora 10 giorni.

Ho terminato i 10 giorni di TOPSTER e i 20 di pausa e ora sono al secondo giorno di TOPSTER.
Ho rifatto la spermografia e sono riemersi alcune colonie di Enterococcus faecalis

Visto che avro' la visita urologica tra circa 15 giorni, quello che volevo sapere è se posso comunque ricominciare a prendere la CIPROFLOXACINA mentre sto prendendo il SERPENS e il TOPSTER in quanto vorrei evitare di doverla iniziare a prendere tra 15v giorni quando poi dovro' partire per le ferie (e mi è stato detto di evitare di prendere il sole se prendo la CIPROFLXACINA)

Pertanto, risssumendo, posso prendere la CIPROFLOXACINA per 10 gg mentre sto prendendo SERPENS e TOPSTER ?

Grazie 1000
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, sarebbe il caso di consultare ,ev in anticipo, il suo urologo ; è sicuro che non c'è stata contaminazione batterica durante il prelievo? A mio parere ,prima di riprendere una eventuale terapia è opportuno una nuova visita.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
sinceramente non so se c'è stata contaminazione durante il prelievo. Sono stato il più attento possibile anche se tale prelievo non è avvenuto a casa ma in un bar (in quanto da casa mia al centro dove sono in cura ci si impiega più di 1 ora di strada).

Visto che mi è stato detto che il prelievo deve essere consegnato ento 1 ora, onde evitare di sforare, il prelievo è avvenuto nei servizi igienici di un bar facendo il più posibile attenzione.

Anticipare la visita con l'urologo non mi è possibile in quanto per motivi di lavoro sono via.

A questo punto credo che la soluzione sia quella di rieffettuare l'esame facendo questa volta il prelievo da casa.

In ogni caso, se anche questa volta dovesse risultare positivo, in linea di massima ci sono problemi/effetti collaterali se "associo" la CIPROFLOXACINA alla terapia con SERPENS e TOPSTER ?

Grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non ci sono problemi in questa associazione, personalmente nei pazienti con prostatite batterica prolungo la terapia antibiotica per tre settimane , non prenda la terapia di sua iniziativa ma solo dopo la visita urologica.
[#4]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione solo che aspettando la visita urologica rischierei di iniziare la terapia proprio nei giorni in cui sono in ferie al mare e quindi dovrei evitare di prendere il sole con la CIPROFLOXACINA.
Per questo volevo anticipare quello che presumibilmente l'urologo mi avrebbe prescritto.

Lei ha perfettamente ragione sul fatto di attendere ma non vorrei rovinarmile vacanze :-)

Quindi se non ci sono controindicazioni ed avendo già preso il farmaco senza effetti collaterali volevo essere certo del "mix della terapia"

Grazie