Una prostatite

Buongiorno,
circa un mese fa soffrendo di dolori al testicolo chiedevo un rapido consulto telefonico all'urologo il quale mi consigliava di assumere aulin per qualche giorno. Pochi giorni dopo a seguito di un'eiaculazione ho sofferto di forti bruciori all'uretra. Essendo sabato e non passando il dolore il giorno successivo mi recavo in ospedale dove senza farmi un urinocoltura mi veniva dignosticata una probabile uretrite e prescritto unidrox. NOn passando i dolori mi sono recato allora dall'urologo il quale ha dignosticato (a seguito di esame digito rettale) una prostatite. Ha confermato unidrox per altri 15 giorni (in tutto 20) affiancandoci il Mobic per 10 giorni. I dolori sono effettivamente diminuiti anche se non scomparsi, soprattutto i bruciori. MEntre sono rimasti un po piu fastidiosi i dolori al sedere e alla zona perineale. Terminata la terapia dopo 7 giorni eseguivo urinocoltura che risultava negativa. Tornato dall'urologo, ho fatto uroflussometria, che andava bene e la ricerca del residuo post minzionale, assente. Mi ha allora dato una terapia a base di permixon 2 volte al giorno per 60 giorni.
Ora sono passate de settimane dalla fine della terapia antibiotica e sono riaumentati da due giorni i dolori alla punta del pene. L'urologo ha detto che è abbastanza normale. Io mi chiedevo se non fosse il caso di ripetere l'esame colturale ed eventualmente riprendere la terapia antibiotica, che nonoostante tutto avevo sopportato bene.
Vorrei un consiglio. Non saprei se essere attendista oppure se rivolgermi subito ad altro urologo. O quantomeno effettuare altri esami. Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Sarebbe opportuna una ulteriore valutazione clinica diretta, la prostatite può recidivare anche a breve distanza dall'episodio di esordio .

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta e spero risponderà anche alle successive mille domande. Le chiedo se possibile di essere più specifico. Per ulteriore valutazione clinica diretta intende il consulto di un altro urologo o esami ulteriori e se si quali? E' necessaria un'ecografia prostatica tranrettale (tra l'altro dall'ecografia vescicale risultava prostata dt 43,8mm)? Da un altro medico mi è stato consigliato un esame del secreto prostatico. Lo ritiene opportuno?

Grazie mille
cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che sia necessaria una ulteriore visita urologica, sarà l'urologo a dare le indicazioni per i successivi eventuali esami o terapie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Ho sentito di nuovo il mio urologo e mi ha consigliato per ora una spermiocoltura, anche se dice che facilmente avrà esito negativo.
Lei mi consigliava altri specialisti?
Vedo che spesso dissuadete dal farlo, forse dovrei fidarmi di questo ancora un po?!

grazie