Varicocele ed effetti

Buonasera a tutti, il consulto che volevo chiedere a voi medici competenti riguarda il varicocele e le problematiche che comporta...
un varicocele di quarto grado puo' causare solo sterilità e provocare dolore o comporta anche problemi legati al testicolo tipo ipogonadismo o oligospermia o altri problemi ? e può causare una prostatite o in caso sarebbe viceversa ?
Grazie mille e arrivederci
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,capisco lo stato ansioso ma,evidentemente,non siamo stati chiari nel post precedente... Quindi,rispondendo analiticamente ai Suoi quesiti :
1) Il varicocele può dar luogo ad un ridotto potenziale di fertilità che si manifesta con una oligospermia (ridotto numero di spermatozoi) e/o una asteno-necro spermia (ridotta motilità) e/o una teratozoospermia (aumento delle forme anomale spermatozoarie).Esistono molti uomini portatori di varicocele di IV grado che
non hanno alcun problema di infertilità o subfertilità...
2) Il varicocele non induce un ipogonadismo né una prostatite,né,viceversa,una prostatite induce un varicocele.Eventualmente possono essere due patologie concomitanti.
3)Un varicocele così importante può causare un senso di pesantezza e/o di dolenzia in sede scrotale,tali da comportarne la correzione chirurgica o sclerosante.
4)Il varicocele ha la stessa diffusione delle emorroidi e non mi risulta che tutti i portatori di emorroidi (anch'esse vene) soffrano o siano operati...
Segue i consigli di un esperto androlgo delle Sue parti.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it