Bruciori pelvici e urinari

Salve dottori, sono un ragazzo di napoli, sfinito, veramente sfinito... sono ormai 10 anni( da quando ne avevo solo 17) che soffro di bruciori urinari, fastidi ejaculatori difficoltà sessuali... anni fa mi fu diagnosticata una prostatite, a detta dei medici, abatterica...diciamo che ci ho convissuto fino ad un anno fa con bruciori che si qcquietavano e si riacutizzavano senza un motivo oggettivo... circa un anno fa questi dolori, improvvisamente e conseguenti a una stipsi di diversi giorni, si sono centuplicati, insopportabili, invivibili tanto che ho consultato un proctologo che mi diagnostica un prolasso della mucosa rettale... doffrivo, è vero, ma avevo trovato una strada,IL PROBLEMA, finalmente, un intervento e sare stato bene e tuto sarebbe finito... mi ricovero a roma da unospecialista di fama nazionale( professor mascagni) il quale mi visita e dice di voler approfondire l esame fatto a napoli perchè non ne era convinto. detta breve il professore mi mette sul tavolo operatorio, mi pratica l'epidulare e dopo un minuto mi fa riscendere in reparto dicendo che non avevo niente di tutto ciò, nessun prolasso e che dovevo tornare a casa... il mondo mi è crollato addosso, continuare a vivere con i bruciori i dolori le difficoltà sessuali, non lo sopportavo e tutto è sfociato in una grande depressiose, panico totale perdita di voglia di vivere( ho addirittura pensat di farla finita. oggi mi si dice che è tutto psicosomatico, che i bruciori i forti dolori ci sono, li sento ma sono una condizione psicologica e adesso io lechiedo, col cuore in mano: possibile?? possibile che anni di sofferenza, di visite mediche di tutto ciò che ho trascorso erano frutto di un mio stato psicologico??
se cosi dovesse essere che strada devo intraprendere, come posso far sparire tutto questo??? sono mesi che non ho un rapporto sessuale, che rifiuto ogni contatto con le donne per la paura di star male, pernon sentire quei bruciori assurdi dopo ejaculazione. sono un ragazzo di solo 27 anni che vive rassegnato, sfiduciato e senza voglia di fare.. aiutatemi se potete, indirizzatemi verso una strada da intraprendere... aiuto aiuto aiuto!!!!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo credo che, innanzitutto, dovrebbe essere certo della diagnosi, e lo specialista di riferimento è l'urologo. dopo di che, se di psicosamatica si tratta, allora l'altra tappa è lo psicoterapeuta.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, comprendo quale dev'essere stata la sua delusione nel sentirsi dire che c'era stato un errore e quindi nessun prolasso, dopo essersi illuso di aver trovato finalmente la causa del suo problema.

Parlando in generale è possibile dire che sì, problemi come il suo possono avere una base psicogena. E se tutti gli esami, accertamenti e visite che ha fatto hanno danno esito negativo, è più probabile che le cose stiano davvero così.
Ovviamente nulla è possibile dire di conclusivo sul suo caso particolare da qui, senza conoscerla. Si può solo restare nell'ambito delle possibilità.

Giunto a questo punto la cosa migliore che può fare è interpellare uno psicoterapeuta. Le suggerisco un professionista che segua un approccio breve e attivo. Può reperire alcune informazioni sulla psicoterapia in generale e sull'approccio breve strategico qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

e qui:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_intervento.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
grazie dottori per la celere risposta... volevo rispondere al dott santonocito il quale mi parlava di u percorso breve e duraturo.. diciamo che sono gia in analisi da un paio di mesi, il mio psicoterapeuta corporeo mi ha detto che con una psicoterapia riuscirà a tirar via i miei sintoi.. io ho chiesto un xonsulto proprio per avere altri riscontri
per sapere se è davvero così o devo fare altre indagini anche se non saprei quali....