Un mesetto abbondante, cosicchè pensai

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 22 anni e vi scrivo in merito a qualche informazione sulla candida albicans a livello intestinale che da un pò di tempo mi sta creando un bel po di problemi ( diarrea, "brontolii" di pancia, senso di pesantezza al livello dello stomaco, etc...).
Il problema è che è un'anno che sto dietro a questo problema,in quanto inizialmente il mio medico di famiglia mi dette una cura con itraconazolo per 1 settimana dopodichè mi sentitii bene per un mesetto abbondante, cosicchè pensai di aver risolto, invece così non è stato, in quanto mi si è ripresentata già 4 volte ( verificata tramite coprocultura ) e curata sempre con la solita cura, ovvero, itraconazolo per una settimana che mi fa star bene per 1, massimo 2 mesi e poi risiamo da punto e a capo. Ho fatto esami del sangue per l'Hiv e tutto il resto e sono tutti negativi. Vorrei sapere da voi esperti, se è davvero così difficile debellare questa candida e farla ritornare nel suo stato originario, se può dar origine a una prostatite ( visto che prima stavo benissimo e ora vado in bagno ogni 30' minuti), inoltre, è vero che è la causa più importante del tumore all'intestino? questa cosa mi sta facendo preoccupare.Grazie ancora per la vostra gentilezza
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Personalmente credo che la candida intestinale sia normalmente presente, come un numero elevatissimo di altri microorganismi nelle feci e quindi nell' intestino e non sia responsabile di alcuna patologia con una evidenza scientifica di rapporto causa - effetto.
Non sono a conoscenza di alcun rapporto con la prostatite e sicuramente non con il tumore intestinale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it