Prostatite. necessità di una visita gastroenterologica?

Buonasera. Io sono in cura per una prostatite. La prima spermiocoltura, effettuata circa un mese e mezzo fa, testimoniò una "discreta presenza di enterococcus faecalis". Ho effwttuato due cicli di due settimane con Bactrim Forte, partendo dall'ABG, che stava dando notevoli miglioramenti, interrotti per una pratica sessuale prolungata. Ho recentemente effettuato una nuova spermiocoltura, da cui si è evidenziata una "discreta presenza di staphylococcus aureus".
In attesa di ricontattare l'urologo,vorrei sapere:
1)Per quale motivo in due spermiocolture risultano due contaminazioni batteriche differenti?
2)Devo contattare contemporaneamente un gastroenterologo? E' forse un problema gastroenterologico che rilascia questi batteri nelle vie urinarie? Quando d'improvviso incominciarono i problemi avevo da un pò diarrea e nella sospensione per effettuare la spermiocoltura ho assunto Topster, con benefici. Inoltre, per l'Aulin mi è venuta pesantezza di stomaco, che sto curando con Pantorc da 20mg.
Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il risultato dell'esame colturale può essere legato, nel secondo caso, ad inquinamento ambientale del campione: lo stafilococco aureo è pitoosto frequente sulla cute.
E' necessario ripetere l'esame se l'urologo lo riterrà opportuno.
La visita specialistica gastroenterologica, da lei prospettata, è un utile completamento.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Molte grazie Dottore. Arrivederci.