Uno dei quali mi ha ancora

Buona Sera ho 34 anni e da almeno due anni e mezzo soffro di prostatite ho consultato almeno due specialisti uno dei quali mi ha ancora in cura, che mi hanno in questi anni prescritto antinfiammatori Danzen, antibiotici Ciproxen e Bactrim, ho eseguito anche analisi del PSA nel mese di febbraio 2009 che è risultato pari a 0,40, Urine che sono risultate pulite e urinocultura uguale, due anni fa ho eseguito anche una ecografia prostatica che ha accertato due calcificazioni sulla prostata e null'altro. In generale, i sintomi che io avverto sono generalmente un bruciore più o meno forte nella zona perineale ed anche un pò di bruciore quando urino e che si accentua quando devo defecare, vorrei sapere anche se una attività sessuale regolare ossia almeno tre eiaculazioni alla settimana possono aiutare la mia guarigione, ho anche notato che l'aspetto psicologico in questa mallattia è molto importante, spero che i vostri consigli mi possano aiutare perchè questa malattia è molto antipatica grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prostatite e' una malattia che tende a cronicizzarsi per cui e' necessario avere molta pazienza e...fortuna!Aldila' dei controlli batteriologici sullo sperma e sulle urine,e' molto importante attenersi ad uno stile di vita adeguato che escluda il pepe,peperoncino,superalcolici,birra,spezie,cibi piccanti,cioccolata,nonche' bicicletta,coito interotto ed,ovviamente partners diversificate...Per il resto,continui a seguire lo specialista di riferimento che mi sembra strategicamente ben orientato.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo stress cosiddetto psicosociale è fenomeno spesso associato a prostatite cronica e secondo alcuni, me compreso, la mantiene in essere. I consigli, oltre ad evitare le fonti di stress sono i seguenti:
dieta: evitare grassi, piccantin insaccati, fumo, alcoolici, thè, caffè. Tenere d' occhio la bilancia, fare sport, bere 3 litri di acqua al giorno, e usare cuscini col buco in mezzo per evitare l' appoggio del perineo su piani sottostanti: sopprattuto il sedile dell' auto.
In alcuni casi sono descritti buoni risultati con intervento psicologico, se i livelli di stress son molto elevati.
[#3]
dopo
Utente
caro Dottore
in questi anni ho avuto periodi in cui la malattia sembrava regredita ma poi purtroppo è tornata, volevo sapere se una vita sessuale regolare può aiutare a curare la malattia, anche se la stessa prostatite porta a cattivo umore a non uscire di casa, spero che il fare sport, bere più acqua ossia una vita regolare mi possa aiutare.
Volevo ancora sapere se è possibile che la prostatite sia stata causata da una gastroenterite molto violeta avuta in passato, grazie per le vostre rissposte cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una sana vita sessuale è consigliata in tutte le malattie, soprattutto nelle prostaite, abbia cura di non trattenere l' eiaculazione. La cronicizzazione di porta a fenomeni di chiusura verso l' ambiente circostante in cui non è facile distinguere quanto c' è di organico (dolore) e quanto c' è di psicologico. Una infezione del tratto digerente può sicuramente aver originato il suo problema.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vita sessuale regolare,evitando rapporti sessuali logisticamente inidonei (in auto etc.) e "coltivando" una unica partner...Cordialità.