Una prostatite ho eseguito degli esami

salve sono un ragazzo di 38 anni,a seguito di una prostatite ho eseguito degli esami di spermiocultura ed antibiogramma dettatami dall'urologo,i l risultato è :Enterococcus faecalis/numerose colonie.L'urologo mi ha prescritto una cura di antibiotici a fiale per 5gg di Gentalin 120mg.Volevo un vostro parere in merito,visto che il dott.mi ha detto che la causa è stata una diarrea che ho avuto per 12gg e quindi l'infezione veniva dall'intestino,e magari volevo sapere se devo fare altri esami specifici,grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

sull'origine del suo problema non metto parola perchè non ho ben capito cosa il collega urologo le ha precisamente detto, invece per la terapia datale penso che il collega abbia seguito le indicazioni dell'antibiogramma e quindi bisogna seguirla.

Fatta la terapia poi, a distanza di almeno 15 giorni dalla sua fine, dovrà ripetere un esame colturale sul liquido seminale ed eventualmente una ecografia delle vie uro-seminali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
volevo ringraziarla per la risposta e scusarmi se non sono stato molto chiaro;adesso vi spiego:una domenica mattina mentre giocavo una partita di calcio all'improvviso mi è venuto stimolo di urinare,sono andato e mi sono accorto che urinavo poco e mi bruciava,poi questa cosa si è ripetuta per diverse volte tra il primo ed il secondo tempo,durante la gara avevo sempre lo stimolo e dopo la gara altrettanto.Allora ho chiamato il dott.e mi ha visitato riscontrandomi una prostatite,la sera poi mi è venuta la diarrea allora il dott.ha pensato subito che potesse essere dovuta anche da un fatto intestinale,cosi mi ha prescritto la spermiocultura e l'antibiogramma ed è venutoa fuori l'infezione che le dicevo prima.Spero di essere stato abbastanza esaudiente grazie di nuovo.
P.S.ma quali sono le cause dell'enterococcus faecalis?
E come prevenire se c'è un modo per farlo e quali regole seguire.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il microrganismo a lei riscontrato è un germe che comunemente è presente a livello intestinale e generalmente non crea nessun problema al nostro organismo a meno che ci sia qualcosa di particolare od altro in corso (affaticamento, stress, altre patologie generali , ecc, ecc, ecc).

Il suo problema sembra a questo punto ben circoscritto e studiato e quindi segua attentamente tutte le indicazioni che il suo medico le darà.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
nel ringraziarla nuovamente,le volevo chiedere se si possono avere rapporti tranqiuillamente oppure usare delle protezioni,visto che sono sposato grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

mentre fa l'antibioticoterapia solo rapporti protetti.

A nuova valutazione colturale negativa poi non esistono più problemi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimo le auguro buona Pasqua grazie.