Si può risolvere l'astenospermia lieve?

salve, mio marito ha effettuato una.
spermiocultura che ha rilevato la positività a degli enterococchi, e degli streptococchi di gruppo D, dopo un cura di amoxicillina più acido clavulanico durata 8 giorni ha rifatto l'esame ed è risultato tutto negativo.
Gli è stato consigliato successivamente di effettuare anche uno spermiogramma e dal risultato finale è risultato un astenospermia lieve.

ESAME LIQUIDO SEMINALE:
minimi secondo WHO 2010
giorni di astinenza 3
Volume 2, 8 mL >=1, 5
pH 9 >=7, 2
Aspetto OMOGENEO
GRIGIO OPALESCENTE
Viscosità NELLA NORMA
fluidificazione 30 min.
COMPLETA
Numero spermatozoi/mL 42 10^6/ml >=15
Numero spermatozoi/evacuato 117, 6

MOTILITÀ
motilità progressiva (PR) 30 >=32
motilità non progressiva (NP) 5
motilità totale (PR+NP) 35 >=40
Immobili 65

COMPONENTE CELLULARE
Leucociti ASSENTI
Eritrociti ASSENTI
Cellule spermioagglutinazione 2-3 p.
c
Batteri ASSENTI
Aree di spermioagglutinazione ASSENTI

MORFOLOGIA
forme normali 30 >=4
Anomalie alla testa ++
Anomalie del tratto intermedio RARE
Anomalie della coda RARE

CONCLUSIONI LIEVE ASTENOSPERMIA

Abbiamo 28 anni io e 29 lui, e da 3 mesi che stiamo provando a concepire senza alcun risultato, il medico ci ha consigliato di iniziare una cura con Fertylor per 3 mesi e ripetere lo spermiogramma, vorremmo sapere se con un esame così potremmo risolvere con questa cura e se ce possibilità di concepire o se si ha più difficoltà avendo questo problema.
E vorremmo sapere anche se la causa di tutto cio può essere stata la positività a quei batteri ormai debellati.
Nel ringraziarVi anticipatamente vi porgiamo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettori
rapporti frequenti, e nel giro di alcuni mesi una gravidanza dovrebbe avvenire
dopo una infezione puo' essere normale avere una motilità alterata
affidatevi al vostro specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie di cuore per la sua risposta esaustiva! Vorrei chiederle un'ultima cosa crede che questo integratore fertylor che ci è stato consigliato per 3 mesi possa essere d'aiuto???
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro leqttore
certp è un farmaco che non fa "miracoli" ma sicuramente potrebbe attivare la motilità degli spermatozoi
cordiali saluti