Integratori per desiderio sessuale

Salve dottori,
sono sposato da 3 anni e da circa 10 sono insieme alla mia attuale moglie.
Abbiamo un rapporto meraviglioso e non c'è mai stato alcun importante problema di coppia.
Nell'ultimo anno circa peró notiamo che in me vi è un calo del desiderio sessuale, pur non avendo problemi di erezione o altro in tal senso.
Specifico che ai miei 18 anni sono stato sottoposto ad operazione per varicocele di terzo grado che mi portavo da tempo e ad un'altra per fimosi serrata; tenevo a riferirlo perchè possiate valutare se queste possano avere un ruolo nel calo ad esempio del testosterone e quindi del desiderio.
Vengo al dunque, da un po' di tempo con mia moglie valutiamo come primo passo l'assunzione di qualche integratore come il "Muira Puama" o simili.
Ritenete possano dare un aiuto alla situazione?
Crediate invece sia opportuno analizzare i livelli di testosterone?

Ringraziandovi per il servizio offerto, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non si pasticci e, senza perdere altro tempo in internet, è bene che ora lei senta in diretta il suo andrologo di riferimento.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/