Ipogonadismo normagonodotropo e problema con gonasi hp sulla spermatogenesi.dubbi su nuova terapia

Buongiorno ai medici, ho 38 anni, da circa un anno e mezzo cerco un figlio con la moglie senza riuscirci.

Ho eseg ematici e spermiogramma a inizio 2020 e consulenza andrologica:
Prostata regolare per volume e consistenza, didimi ridotti di volume del 25% con epididimi regolari ed ecostruttura normale, assenza di idrocele, no varicocele.

-FSH 6, 3 mUI/ml
- LH 8, 5 mUI/ml
- TESTO TOT 2, 16 ng/ml
- TESTO LIBERO 7, 3 pg/ml
- SHBG 15, 6 nmol/l
- Albumina 5, 1 g/dl
- PROLATTINA 8, 0 ng/ml
- PSA 0, 48
- VITAM D 18, 5 ng/ml
- SPERMIOCOLTURA: negativa
- SPERMIOGRAMMA
Volume totale 1, 8 ml
Spermatozooi per ml 9 milioni
Spermatozooi totali 16 milioni
Cellule germinali 200.000 ml
Leucociti 100.000 ml
Forme normali 3%
Mobilità progressiva 18%
Diagnosi oligoastenozoospermia

Inizio di terapia a fine febbraio 2020 con GONASI HP 1000 IM (1 fiala ogni 4 giorni) per quasi 4 mesi per avere un bambino in maniera naturale prima di ricorrere alla PMA e ripetuto anche lo spermiogramma ed ematici a fine giugno, qui in allegato.

- FSH 0, 1 mUI/ml
- LH 0, 1 mUI/ml
- TESTO TOT 5, 36 ng/ml
- TESTO LIBERO 17, 5 pg/ml
- SHBG 15, 3 nmol/l
- ALBUMINA SIERICA 4, 5 g/dl
- PROLATTINA 11, 3 ng/ml
- PSA 0, 52
- BETA ESTRADIOLO 86, 8
- VITAM D 30, 5 ng/ml
- SPERMIOGRAMMA
Volume totale 2, 1
Spermatozooi per ml: N.

V.

Spermatozooi totali: N.

V.

Cellule germinali: rarissime ml
Leucociti: 100.000 ml
Diagnosi: oligospermia grave, impossibile eseguire esame morfologico.

L’analisi microscopica ha evidenziato rari spermatozooi immobili su campione a fresco.

L'esito dello spermiogramma mi ha gettato nello sconforto più totale per i risultati disastrosi.

La cosa più terribile è che nemmeno l'andrologo ha saputo darmi una spiegazione, non sapeva spiegarselo.

Ripetuti gli esami a inizio settembre 2020:
- FT3 2, 90 pg/ml
- FT4 1, 42 ng/dl
- TSH 2, 07 mclU/ml
- FSH 6, 3
- LH 7, 3
- Prolattina 10, 7
- 17 Beta estradiolo e2 16, 9
- Testosterone 2, 30 ng/ml
- vitamina D 52, 2
- testosterone lib 6, 3 pg/ml
- SHBG 11, 6
Spermiogramma con circa 1 milione di spematozooi per ml, quindi apparentemente una lenta ripresa.

Consulto un secondo andrologo che mi prescrive (nel tentativo di migliorare il quadro degli spermatozooi per avere un figlio o tentare una PMA di 1 livello):
- GONAL F 900 con 150 U.

I.
tre volte alla settimana (totale 450 ui la settimana)
- TESTOVIS 100, una fiala ogni 15 giorni (2 al mese)
- FERTIPLUS SOD (1 al giorno)
Ho detto all'andrologo di essere terrorizzato dal fatto che anche questa terapia mi blocchi la spermatogenesi, ma mi rassicura dicendo che le GONAL F hanno un meccanismo d'azione diverso dalle GONASI HP e quindi non può accadere un blocco della spermatogenesi.

In più ho chiesto se l'introduzione di testovis, cioè di testosterone esogeno possa bloccare la mia produzione di testosterone e bloccare la spermatogenesi.

Ma anche su questo mi tranquillizza.

Spero possiate darmi un consiglio terapeutico, non vorrei di nuovo sbagliare e cadere in depressione.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

tutti i farmaci che agiscano sulla increzione di testosterone possono bloccare l'ipofisi e determinare oligo o azoospermia
E' un principio basilare della endocrinologia che tutti dovrebbero conoscere
se si è deciso di ricorrere alla PMA non ha senso stimolare troppoi testicoli con gonadotropine
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentilissimo dottor Pozza, grazie per avermi risposto.
In realtà l'obiettivo della terapia prescritta I dall'andrologo è quella di stimolare maggiormente i testicoli per tentare una fecondazione per via naturale o tentare quantomeno una IUI, cioè una pma di primo livello.
Ovviamente il mio timore è quello che (come è successo con le Gonasi Hp) la terapia con GONAL F 150 ui 3 volte alla settimana e il testovis 100 ogni 15 giorni mi blocchi di nuovo la spermatogenesi, ma l'andrologo mi dice che con ganal f è impossibile (a differenza di gonasi HP).
I miei timori sono fondati?