Ipertrofia prostatica benigna e psa

Buongiorno, vorrei un vostro parere.

Controllo periodico del PSA per IPB da diversi anni.

PSA totale 2, 54
PSA libero 0, 589 nanogr/ml
rapporto psa libero/psa 23, 19%.

Ho 59 nni e ipb...vorrei sapere come ritenete siano questi valori.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Casarico Urologo, Andrologo 15
Il suo PSA è nel range di normalità così come il rapporto libero/totale. Se la esplorazione rettale con valutazione palpatoria della prostata non presenta elementi di sospetto può stare tranquillo sotto il profilo oncologico.
Vanno valutate la sintomatologia e la validità della minzione: ciò ai fini di decidere sulla più opportuna strategia terapeutica

Dr. Antonio Casarico
Specialista in Urologia ed in Andrologia
010 567110 Genova
0184507982 Sanremo
www.casaricoantoniourologo.com