Ipertrofia prostatica

Egregio Dottore,

dopo aver effettuato diversi esami (ecografia addome, citologico urine, tac addome con contrasto) tutti con esito negativo per sospetta ematuria, in pieno accordo con il mio urologo di fiducia abbiamo deciso di effettuare una uretrocistoscopia con esito:
"Uretra anteriore di calibro regolare, Uretra prostatica deformata da due lobi laterali ipertrofici e lievemente congesti, Collo vescicale ampio, Mucosa vescicale di aspetto e colorito regolare".

Per l'ipertrofia prostatica mi è stato consigliato un ciclo di terapia (tre mesi) con Permixon.

Domanda:
Avendo un fegato non in grandissima forma (Fibrosi livello 1 Fibroscan), con ecostruttura finemente disomogenea e transaminasi regolari... mi devo preoccupare visto che il principio attivo del Permixon è la Serenoa Repens che ha come effetto collaterale un possibile innalzamento delle transaminasi?
E quindi un effetto tossico sul mio fegato già malandato?

In sostanza, quali e quanti danni può fare la Serenoa ad un fegato già sofferente?
Meglio evitare?

Grazie per una Vostra eventuale cortese risposta.

Buona serata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il PERMIXON è un farmaco di origine vegetale che non ha mai dato problemi al fegato. Al massimo controlli le transaminasi ogni 3 mesi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore La ringrazio infinitamente per la cortese e celere risposta. Seguirò il suo consiglio. Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore
torno a chiedere un suo parere.

Ho iniziato ad assumere 1 compressa di Permixon al dì ma già dal terzo giorno ho cominciato ad evere un forte prurito in tutto il corpo.
D'accordo con il mio medico ho sospeso l'assunzione per una sospetta allergia al pricipio attivo ma a distanza di 12 giorni dalla sospensione il prurito persiste.

Cosa mi consiglia di fare?
Grazie per un Suo eventuale cortese parere.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo me deve consultare di nuovo chi gliela data, spiegandogli il problema. Se si può sostituire con un altro farmaco.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la cortese risposta e sicuramente ricontatterò l'urologo ma quello che mi preoccupa è il persistere del prurito ad oltre 10 giorni dalla sospensione del farmaco...

Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore, se e quando avrà tempo, gradirei un suo parere sul prurito diffuso e persistente anche a distanza di oltre 10 giorni dalla sospensione del farmaco.

Grazie per una Sua cortese risposta.
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279