Diametro trasverso misura 4.7

Buongiorno, da qualche mese mi alzo la notte per urinare e contestualmente ho quando mi siedo ho una sensazione di gonfiore sopra inguine specialmente quando Guido e un leggero dolore nella stessa zona interno coscia esami Creatinina e GFR e Urea sono ampiamente nella norma devo fare altri esami sono sintomi di cui mi devo preoccupare.
Grazie
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Potrebbe avere un ristagno di urina in vescica che non riesce ad emettere con la minzione a causa di un ingrossamento della prostata anche per sola congestione temporanea e non per una ipertrofia stabile della ghiandola, visto che i disturbi sono sorti all'improvviso. In ogni caso solo una visita urologica con esame ecografico potranno definire nel dettaglio le cause dei suoi disturbi.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ernesto per la gentile risposta Le volevo chiedere Ipertrofia Prostatica di 4, 7 cm è preoccupante ogni tanto mi sveglio la notte x urinare e ho sensazione di non completo svuotamento.
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Forse vuole intendere 47 ml di volume. Cmq se ha sensazione di non completo svuotamento prende corpo la mia ipotesi che lei possa avere un residuo di urina in incremento. Ovviamente è solo un'ipotesi da confermare in visita.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ernesto Fina,
La ringrazio per la gentile risposta la misura era del diametro trasverso rilevato da RM di 4,7 secondo lei è preoccupante e il sintomo che ho potrebbe essere quello che Lei ha descritto in ogni caso necessiti visita urologica . Grazie
[#5]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Non basta il solo diametro trasverso per definire il volume della prostata e quindi la possibile ostruzione al libero deflusso delle urine. L'ostruzione peraltro non è solo la conseguenza del volume della ghiandola ma anche del suo stato di possibile congestione o ritenzione del secreto, tutti dati che si possono accertare con la palpazione trans-rettale e un attento esame ecografico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ernesto Fina,
Prenderò appuntamento x visita urologica. Grazie