Bruciore e necessità di urinare frequentemente

Mio figlio 42 anni da circa 1 anno ha necessità di urinare molto spesso e forte bruciore l'urologo a cui si è rivolto gli ha prescritto ciclicamente antibiotici che non risolvono in problema se non per il periodo in cui li assume.
Ha fatto diversi esami (spermicoltura, cistoscopia transuretrale, PSA, VES, creatinina, visita proctologica) che non hanno evidenziato nulla.
Ora, il nuovo urologo che l'ha visto gli ha prescritto una risonanza magnetica del basso addome e della zona inguinale con mezzo di contrasto).
Siamo molto preoccupati che ci sia qualche grave problema ai reni o alla vescica.
Non lamenta dolore ma ha un ernia inguinale non molto grande.
Vorremmo un Vostro cortese parere sulla situazione.

Grazie per l'aiuto che vorrete darci.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

bene seguire ora le indicazioni ricevute dall'urologo di suo figlio ed avere gli esiti delle indagini indicate; impossibile per darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche particolari, come quella di suo figlio, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/