Cosa comporta il volume ridotto dei reni?

Da una ecografia all'addome mi è stato evidenziato che i reni, ambedue sono in sede ma di forma e volume lievemente ridotti, ecostruttura ed ecogenicita' nei limiti superiori della norma per aumento diffuso dell'ecogenicità corticale, la milza è in sede, di forma e dimensioni nella norma, ecogenicita' ed ecostruttura alterate con parenchima disomogeneo e grama più grossolana, vi chiedo è un quadro già sinonimo di malattia renale o cosa??
?
E la milza così cosa comporta?
Ho la creatinina lievemente aumentata ma la azotemia normale le analisi dell'urina sono nella norma, in attesa di vostra risposta ringraziò e saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Più che il volume dei reni, interessa la loro funzione, che viene oggettivata con il dosaggio della creatinina e dal calcolo del filtrato glomerulare (clearance).
La milza non è di nostra competenza, comunque questi quadri sono spesso segno di precedenti infezioni, anche molto lontane nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore mi ha rassicurata anche riguardo alla milza ......la creatinina è un po' più alta.....lei.mi insegna che possono essere tante le cause e le variabili, mi interessava sapere della grandezza ed ecogenicita' reni se significava qualcosa di importanza rilevante grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Cosa si intenda per - un po' - è ovviamente molto soggettivo ... In medicina quel che non si conta, non conta. se vuole leggere il nostro parere, ci deve scrivere il risulato preciso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it