Cosa comporta il volume ridotto dei reni?

Da una ecografia all'addome mi è stato evidenziato che i reni, ambedue sono in sede ma di forma e volume lievemente ridotti, ecostruttura ed ecogenicita' nei limiti superiori della norma per aumento diffuso dell'ecogenicità corticale, la milza è in sede, di forma e dimensioni nella norma, ecogenicita' ed ecostruttura alterate con parenchima disomogeneo e grama più grossolana, vi chiedo è un quadro già sinonimo di malattia renale o cosa??
?
E la milza così cosa comporta?
Ho la creatinina lievemente aumentata ma la azotemia normale le analisi dell'urina sono nella norma, in attesa di vostra risposta ringraziò e saluto.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Più che il volume dei reni, interessa la loro funzione, che viene oggettivata con il dosaggio della creatinina e dal calcolo del filtrato glomerulare (clearance).
La milza non è di nostra competenza, comunque questi quadri sono spesso segno di precedenti infezioni, anche molto lontane nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Dottore la ringrazio di cuore mi ha rassicurata anche riguardo alla milza ......la creatinina è un po' più alta.....lei.mi insegna che possono essere tante le cause e le variabili, mi interessava sapere della grandezza ed ecogenicita' reni se significava qualcosa di importanza rilevante grazie nuovamente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Cosa si intenda per - un po' - è ovviamente molto soggettivo ... In medicina quel che non si conta, non conta. se vuole leggere il nostro parere, ci deve scrivere il risulato preciso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia