Valori psa

Salve,
ho 45 anni ed a seguito di esame del sangue sono stati riportati i seguenti valori:
PSA: 1, 22
PSA LIBERO: 0, 20
RAPPORTO PSA FREE/PSA TOTALE: 0, 16

due anni fa i valori erano i seguenti
PSA: 1, 21
PSA LIBERO: 0, 26
RAPPORTO PSA FREE/PSA TOTALE: 0, 21.

Premetto che non ho problemi di alcun tipo a livello urinario, non mi alzo per urinare di notte, segnalo lieve e molto saltuario problema di emorroidi che tengo sotto controllo con sport e alimentazione, lieve lombalgia e sto passando un periodo di forte stress.

Chiedo gentilmente se il rapporto psa libero/psa totale a 0, 16 è preoccupante.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

quando il PSA totale è inferiore a 4 il rapporto, da lei indicato, non è clinicamente significativo ed infatti molti laboratori informati e dedicati, quando si ha un PSA inferiore a 4, non procedono ad una valutazione del PSA libero.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/