Senso di fastidio al testicolo sinistro

Salve, scrivo perché da qualche giorno avverto un senso di fastidio al testicolo sinistro.
È una sensazione lieve a tal punto che se non ci penso non sento più.
Se mi torna l'attenzione su questo disturbo ecco che quella sensazione riappare.

Tutto è iniziato mentre passeggiavo, ho sentito come se il testicolo in questione fosse leggermente schiacciato dai pantaloni, cosa che controllando non era.
È durato un minuto o poco più per poi sparire e ripresentarsi il giorno dopo mentre ero seduto.
Anche questa volta la durata del fastidio è stata molto breve, forse meno di un minuto.
I giorni successivi ho iniziato ad avvertire un senso di fastidio, diverso da quello provato precedentemente perché molto più blando, ma protratto per più tempo.

Ho notato che stando sdraiato il fastidio quasi scompare, mentre da seduto si accentua (passo la maggior parte del tempo seduto per lavoro).

Ho eseguito per la prima volta una autopalpazione ai testicoli per verificare la presenza di strutture anomale, ma non mi sembra di percepire nulla di strano (come dicevo però non ho mai eseguito una autopalpazione prima, non saprei dire se ci sono cambiamenti).

Non ho alcun dolore alla pressione, non c'è gonfiore e non c'è arrossamento.
L'unica cosa che avverto è una sensazione simile a quel fastidio che accuso quando palpo quello che penso essere l'epididimo.

Non ho febbre, non ho dolore durante la minzione e non ho dolore con l'eiaculazione.

In questi giorni farò una visita dal mio medico di base e penso che mi farò visitare da un andrologo o urologo.

Nel frattempo, quali potrebbero essere le cause di questo fastidio?

Aggiornamento: con una palpazione più attenta mi sembra di percepire quello che penso sia l'epididimo sinistro leggermente più gonfio del destro, ma senza dolore al tocco. Più precisamente questo gonfiore lo localizzo nella parte inferiore del testicolo. La superficie dei testicoli pare liscia e nella norma.
Ho iniziato a sentire del fastidio a livello muscolare nella zona inguinale e della coscia sinistra, come un'infiammazione leggera. Mi viene il dubbio che la cattiva postura alla scrivania mi abbia creato qualche disturbo a livello muscolare che ora si riflette in un senso di fastidio che sembra partire dal testicolo. È possibile?

Aggiornamento: ho notato che durante l'attività motoria il senso di fastidio è quasi assente, a differenza di quando sono seduto o sdraiato di lato.

Aggiornamento: ho prenotato una visita dal mio medico di base per domani, seguiranno aggiornamenti.

Aggiornamento: il medico di base mi ha visitato e secondo lui ho un leggero varicocele al testicolo sinistro, mi ha consigliato di effettuare un doppler scrotale e testicolare.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
condivido assolutamente il consiglio del suo medico.:
visita andrologica, ecografia testicolare, esame del liquido seminale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la risposta, ho prenotato gli esami suggeriti dal mio medico, seguiranno aggiornamenti.

Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
In attesa della visita specialistica vi riporto alcuni aggiornamenti.

Il senso di fastidio è quasi sparito del tutto, ricompare più spesso verso la sera. Non saprei identificare una causa scatenante precisa, ma sicuramente la sollecitazione di quella zona aumenta la probabilità di riscontrare il fastidio.

In questi giorni è capitato durante una camminata a tarda sera e al tocco la sera stessa.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, oggi sono stato sottoposto a ecocolordoppler testicolare, di seguito i risultati:

EO: didimi normoposti nella borsa scrotale, regolari. Varicocele sn clinico

ECOGRAFIA SCROTALE: entrambi i testicoli risultano normoposti nella borsa scrotale, di volume, ecostruttura e morfologia nei limiti della norma. Non si repertano aree sospette in senso eteroplasico ne ascessuale bilateralmente. Testa dell'epididimo regolare bilateralmente. Plesso pampiniforme lievemente ectasico a sn. Non falde di idrocele bil.

COLOR DOPPLER: vascolarizzazione presente bilateralmente. Reflusso patologico a carico del plesso pampiniforme sn in quadro di varicocele sinistro di III grado

Conclusioni: utile completamento diagnostico con spermiogramma.

Mi è stato consigliato l'intervento solo nel caso di dolore e/o se lo spermiogramma rileva una bassa qualità del seme. Penso comunque di aspettare a fare lo spermiogramma, anche per evitare di passare troppo spesso in ospedale di questi tempi.