Quale percorso intraprendo?

Gentile Dottore, le scrivo per un consulto.
Dopo circa 24 mesi di tentativi, io e mio marito abbiamo proceduto con una IUI, non andata a buon fine.
Dall'esito delle visite andrologiche è emerso una varicocele lieve tra I e II grado, nonché una mobilità di entrambe i testicoli.
Ha preso nei mesi svariati integratori con risultati discordanti (numero totale che oscilla da 15 milioni con buona motilità a 170 milioni di spermatozoi con motilità pessima, unica nota comune le forme normali che non hanno mai superato il 10%).
Perciò abbiamo proceduto con IUI
Num.
Tot: 20 milioni
Concentrazion: 10 milioni
Percentuale forme mobili 45%
Spermatozoi movimento A 10%
Spermatozoi movimento B 25%
Spermatozoi movimento in situ 10%
Spermatozoi immobili 55%
Forme normali 4%
Forme anomale 96%
Anomalie della testa 50%
Anomalie del collo 36%
Anomalie del flagello 10%
POST CAPACITAZIONE (Gradiente+ SwimUp)
Quantità trattata 1 ml
Volume finale 0.3ml
Concentrazione nemaspermica finale 4 milioni
Percentuale forme normali finale 4%
Percentuale forme mobili finale 90%.

Dopo l'esito negativo al centro mi hanno riproposto di ritentare con IUI.

Io però sono molto dubbiosa, anche perché un altro andrologo che abbiamo consultato, visto i valori ormonali ha consigliato cura ormonale.

Lh: 2.30 MUI
FSH: 2.67 MUI
ESTRADIOLO: 30
PROLATTINA: 9.39
TSH REFLEX ORMONE TIREOTROPO:1, 70
TESTOSTERONE TOTALE 3, 95
Lei cosa mi consiglia?
Operazione?
Cura ormonale?
Seconda IuI?

Mio marito ha 35 anni io 33 (svolte tutte le analisi e nessun problema riscontrato).
Siamo in cerca da 24 mesi con rapporti costanti.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice

a mio parere una IUI può essere tentata ma le possibilità di ottenere una gravidanza sono estremamente basse
rivolgetevi ad un centro di PMA e valutate la possibilità di utilizzare una ICSI con risultati estremamente superioi alla IUI
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org