Ho 22 anni mio marito 27 oligoastenoteratozoospermia/criptozoospermia vi aggiorno

Cari gentili dottori vi aggiorno la mia situazione a distanza di due mesi...
Come scritto precedentemente dopo 10 mesi di rapporti mirati io non rimanevo incinta fatto spermiogramma mio marito.
Primo: in data 15/07/2020 Criptozoospermia tot.
Spermatozoi 0, 3x10\ml conc.
eaiculato 0, 6x10/eiacul.
Motilità progressiv: / motilità totale 5% forme tipiche 1% forme anomale 99% secondo a distanza
Secondo: in data 23/07/2020 oligoastenoteratozoospermia tot.
spermatozoi 2.000.
000/ml concet/eiacul: 5.400.
000 motilità progress a+V 10% tipo a 0% motilità totale 15% Morfologia sempre 1%forme tipiche 99% forme atipiche... siccome a me al tampone cervicale era risultato l’ureoplasma urealyticum abbiamo fatto cura antibiotica con bassado e poi mio marito per un mese ha fatto punture fostimon e gonasi... dopo un solo mese ripetuto spermiogramma in data 02/09/2020... peggiorato Criptozoospermia tot spermatozoi.
800.000 ml tot eiacul: 2.240.
000 motilità a+B 10% a 0% totale 15% forme tipiche 1 % forme atipiche 99%... ecodoppler testicoli assenza di varicocele testicoli nell’anima norma ok, esami ormonali fsh 5, 6 lh 5 prl 8, 1 t; 7, 39 ok
Ora visto tutto ciò abbiamo cominciato a sentire un dottore per un eventuale icsi abbiamo cominciato a fare esami genetici in attesa...
in tutto ciò abbiamo contattato un nostro urologo di fiducia oltre all’andrologo che segue mio marito.

Facendogli vedere tutte le carte giustamente mancava la spermiocultura che appunto non abbiamo fatto.
Dicendo che una prostatite non curata nel tempo può creare problemi di questo genere al liquido seminale.
Gli fa fare la spermiocultura risulta enterococcus faecalis.
L’urogolo Ovviamente dice che questo batterio può essere anche la causa di questo grave liquido seminale.
Ora abbiamo rimandato un po’ il percorso icsi x vedere come si evolvono le cose.
Voi che dite dottori un liquido così compromesso visto che tutto è nella norma (esami orm.
Etc...) può essere stato ridotto così da un batterio nel tempo?
Perché circa due anni fa mio marito ha avuto sintomi di minzione molto frequente, tipo sintomi di prostatite che con il tempo sono scomparsi soli... non vorrei che questo batterio possa essere lì da anni.
Grazie mille spero in delle risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

si affidi alle indicazioni del suo andrologo di fiducia che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Se conosce la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta ...
Il nostro andrologo di fiducia non ci ha fatto capire molto anche se si mi sembra specializzato in riproduzione ... xke gli ha dato la cura di fostimon e di gonasi per almeno 3 mesi ma al primo mese di controllo è peggiorato .. poi ci ha detto di continuare questa cura.( ma praticamente senza più trovare una causa, cioè una causa ci deve essere )?
Varicocele non c’è ne , dosaggi ormonali apposto , in famiglia nessun parente nemmeno lontano problemi del genere ... e allora com’è possibile

Ma ora Invece L’urologo di famiglia presuppone che questa infezione possa essere la causa Visto che tutto il resto è apposto ovviamente non ha detto che al 100% sia questo il motivo però è possibile .
Io mi affido dottore però purtroppo non riesco a stare così senza capire se c’è davvero o no la possibilità di un recupero...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

fatte anche le valutazioni genetiche (mappa cromosomica, ricerca di eventuali microdelezioni del cromosoma Y)?

Risenta in diretta ora il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.