Azoospermia a sorpresa il giorno del pick up

Salve, stamattina mi hanno prelevato 15 ovociti maturi in seguito a stimolazione ormonale per icsi.
Purtroppo non hanno potuto fecondarne nemmeno uno (li hanno solo congelati) poichè il liquido di mio marito è risultato completamente privo di spermatozoi.
Siamo rimasti tutti basiti perchè nel precedente spermiogramma di marzo la situazione non era così grave.
Era stata si diagnosticata Oligoastenoteratozoospermia ma il responsabile del centro di pma ci disse che era comunque un buon esame e un liquido su cui lavorare senza problemi.

Oggi lo shock.

Ora ci chiediamo a cosa possa essere dovuta una tale situazione e se sia risolvibile o se dobbiamo preoccuparci.
Non ha assunto antibiotici, solo antistaminici nelle ultime due settimane.
Però due mesi fa ha affrontato un pesantissimo lutto e temo sia stata questa la fonte dello stress che ha causato tutto questo.
È possibile?

Quanto tempo dovremmo aspettare prima di riprovare con un’altra raccolta del seme?
Forse è meglio fare qualche esame o visita andrologica o ci affidiamo solamente al centro?

Grazie, siamo sconvolti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno,
una situazione come la vostra non è infrequente. Per contenere tale rischio, in caso di oligospermia , può convenire crioconservare gli spermatozoi prima del pick-up da usare in caso il giorno "buono" ci si ritrovi con una azoospermia sia nel primo che nell'eventuale secondo esame nella stessa giornata. Una visita andrologica corredata di eco testicolare prima della PMA può essere utile a prevenire fenomeni del genere ed è fortemente consigliata.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net