L'allergia agli acari di grado elevato e mal di gola

Mi figlio (12 anni) soffre da sempre e solo durante il periodo scolastico di raffreddore e mal di gola (a volte con febbre a volte no) con una frequenza impressionante, praticamente ogni 2-3 giorni.
Dagli esami non risulta alcun deficit immunitario bensì la presenza di una allergia agli acari (di grado molto elevato) ed anche alla povere (minore).
Vorrei capire se il fatto di essere allergico esponga maggiormente il bambino a queste malattie da raffreddamento ed eventualmente per quale motivo.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' allergia agli acari e alla polvere e un fenomeno allergico perenne. I raffreddamenti invece sono infezioni virali o batteriche, che trovano terreno fertile a riprodursi su una mucosa già alterata dalla reazione allergica in modo continuo.

Dr. Claudio Bosoni