Allergia da acari e possibile immunoterapia

Buonasera,
sono un ragazzo di 24 anni affetto da un'ipertrofia dei turbinati, da rinite allergica (che sto curando con il DYMISTA) e dermatite atopica ormai da anni.

Ho fatto un "Rast test" su impegnativa dell'allergologa specifica su acari e peli cani, di seguito indico i risultati (ho appuntamento con allergologa tra 3 settimane):
D2-D.
FARINAE >100 KUA/L
D202-nDER P1 >100 KUA/L
D202-NDER P2 >100 KUA/L
E101-rCANF1 0, 13 KUA/L
E102-S-rCAN 0, 22 KUA/L
E221-rcanf3 0, 20 KUA/L
con Ige totali quasi a 6000.

Mentre il test cutaneo ha dato come esiti
Albume ++
Gamberi ++
Graminacee Mix ++
Dermatophagoides pteronyssinus ++++
Dermatophagoides farinae +++
Nocciolo ++
Parietaria Judaica ++

Vi scrivo poiché vorrei sapere se esiste qualche soluzione per combattere questa allergia dei acari o almeno per attenuarla.

E nel caso ci fosse, con le due patologie che ho posso vedere miglioramenti?

Attendo un vostro cortese riscontro, nel attesa porgo cordiali saluti e vi ringrazio per attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
In prima istanza bisogna curare con l' immunoterapia l' allergia agli acari che compongono la polvere casa. E' una terapia a lunga scadenza, che da ottimi risultati.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta tempestiva. In cosa consiste immunoterapia di cui parla?
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' immunoterapia consiste nel iniettare sottocute 1 volta alla settimana una dose di proteine allergizzanti contenute negli acari. Il dosaggio settimanale sarà crescente fino alla dose di mantenimento, dopo di che 1 dose al mese per qualche anno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,secondo lei posso migliorare la situazione anche del ipertrofia dei turbinati o dermatite atopica?