Transaminasi gpt alte

Salve dottore, ho fatto le analisi del sangue, tutto perfetto tranne:

Transaminasi gpt a 52 (0-49)
Gamma gt a 44 (8-35)
Amilasi 110 (0-100)

Per quanto riguarda le amilasi, le ho avuto sempre leggermente elevate, ho fatto ecografie e la colangio ma sempre ok.

Invece le transaminasi e gamma gt è la prima volta.
Cosa potrebbe essere, sono preoccupata
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Si tratta di valori che eccedono di poco i limiti alti e di per sé non destano preoccupazione.
È bene seguire l'andamento nel tempo assicurandosi nel frattempo di non assumere farmaci che possano interferire.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,mi ha tranquillizzata. Il colon irritabile può influire? Può succedere di avere dolore tra il colon trasverso e quello ascendente a destra dove c’è la curva a causa di abbondante gas e per cui ho fatto anche una cura.Inoltre,Quali sono i farmaci che possono interferire?A volte capita di assumere il bentelan da 1 mg
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
1) No, l'intestino irritabile non è correlato alle transaminasi.
2) Sì, i cortisonici (come molti altri farmaci) possono determinare aumento lieve delle transaminasi.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,il medico mi ha prescritto per 1 mese di biotad. Sono 16 giorni che lo assumo,ho fatto l’ecografia all’addome,tutto perfetto e piano piano sto riducendo l’antistaminico(cetirizina) che ormai prendo da 10 anni. Ho rifatto le analisi delle transaminasi e il gamma gt.

Transaminasi gpt 35 (0-49)
Gamma gt 52 ( 0-35) la volta scorsa erano a 44

Come mai nonostante la dieta,il biotad è aumentato il gamma gt e invece le transaminasi si sono stabilizzate?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Probabilmente l'effetto dei farmaci assunti è ancora presente, la GGT è spesso molto sensibile. Avrei ripetuto le analisi lasciando passare un periodo di tempo maggiore dall'ultima rilevazione.