Piercing alla lingua?

Buongiorno Dottori,

Ho prenotato per oggi il piercing alla lingua, ho già parlato con il tatuatore riguardo i rischi e mi ha rassicurata sul fatto che possa avere conseguenze gravi, essendo io ipocondriaca.

Ora mi son messa a leggere su internet e c’è scritto che si possono prendere infezioni quali epatite e hiv, che non temo perchè so che il posto è serio e sterilizza il tutto.

Quello che mi preoccupa è che ho letto di una donna morta il giorno dopo per setticemia e di un’altra per ascessi cerebrali.
Sono possibili conseguenze simili nel caso in cui io sia allergia a qualcosa o per qualsiasi altro motivo?

Non so quanto siano attendibili queste notizie lette, ma non penso siano cose inventate.

Grazie per l’attenzione, aspetto un Vostro riscontro.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, anche se è un'evenienza rara.
Questi tipi di piercing dovrebbero essere fatti da personale sanitario qualificato, che sa benissimo i rischi che possono esserci.
PS. per la sterilizzazione, se di questa parliamo, c'è bisogno dell'autoclave. Si informi se il centro la possiede.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Si il personale è qualificato, fa questo lavoro da 20 anni ed è rinomato.
Per quanto riguarda la sterilizzazione sia l’ago che il piercing sono nuovi, ha detto che li apre davanti a me. Anche rispettando queste norme sussiste il rischio ugualmente?
Oltretutto sono in periodo di ciclo e ho pensato che posso avere le difese immunitarie basse e quindi maggior rischio di infezione
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Diciamo che se li apre davanti a lei STERILI (come il caso degli aghi) non ci siano grossi problemi.
Sicuramente in questa fase del ciclo, non è indicato, aspetti magari che passi.
Ultima cosa: appena ha fatto, si sottoponga a visita odontoiatrica. Questo per scongiurare infiammazioni della lingua (dopo il piercing, la tenga pulita e ben disinfettata, perché lì si accumulerà facilmente cibo).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi se le chiedo l’ultima informazione.
I casi di setticemia possono avvenire SOLO se si utilizzano strumenti non sterili/nuovi o se non si cura il gioiello giusto?
Nel senso che non è possibile che venga una setticemia dal nulla se non ci sono infezioni dovute al materiale non sterile o alla trascuratezza nella cura, ho capito bene?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si.
Consideri che il cavo orale presenta milioni di popolazioni batteriche, quindi occhio a disinfettare per bene, soprattutto le prime settimane.
Rinnovo il consiglio della visita odontoiatrica.