Valori di riferimento transaminasi

Buongiorno,
Ho effettuato analisi ematiche presso due laboratori diversi lo stesso giorno.

In particolare le transaminasi ALT sono risultate 24 con valore massimo di 46 nel primo laboratorio e 38 con valore massimo di 78 nel secondo laboratorio.

I valori minimi purtroppo non li ricordo non avendo a portata di mano i risultati.

Leggo che valori normali di ALT dovrebbero essere minori di 40 U/L per un maschio adulto, di conseguenza quel <78 del secondo laboratorio mi pone qualche dubbio!
Come vanno interpretati tali valori?

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ogni laboratorio ha i suoi limiti di riferimento.
Lei ha 38/78 quindi ok.
Il valore di 40 è un esempio fatto sulla media dei vari laboratori.
Esiste una semplice formula per comparare i valori.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia