Fegato pancreas

Buonasera ogni due mesi effettuo gli esami de sangue per prevenzione.
il 27 gennaio ho avuto questi risultati i breve: alfa amilasi 119 fino a 100 transaminasi go ast 37 fino a 37 transaminasi gp alt 40 fino a 40 gamma gt 48 fino a 50 alfa amilasi pnp 119 fino a 100.
tutto il resto nella norma dalla bilirubina l colesterolo, emocromo tutto ok comprese esami urine.
dato i valori al limite del fegato ho deciso di fare un ecografia al fegato risultata nella norma per la precisione un dito ingrossato ma niente piu', il pancreas causa meteorismo non si vede.
Ho deciso cosi di innterrompere per un mese l introduzione del mio bicchiere di vino a pranzo e magari una birra il sabato sera e paradossalmente i valori sono peggiorati del fegato pancreas alfa amilasi 133 fino a 100 transaminasi gp alt 55 fino a 40 transaminasi go ast 42 fino 37 gamma gt 39 fino a 50 quindi nella norma compresi nella norma colesterolo emocromo bilirubina lipasi.
Cosa mi consigliate di fare, sono davvero confuso e preoccupato nel momento in cui credevo che togliendo il vino i valori si erano prepotentemente abbassati, premetto a giorni alterni svolgo camminata sportiva di un ora a passo sostenuto per circa 8 9 km, con 80 addominali e 30 flessioni a seduta; potrebbe essere questo il motivo dell'innalzamento dei valori fegato e pancreas?
gli ultimi esami gli ho svolti all'indomani dell attivita' fisica.
conduco una vita regolare e un alimentazione privi di grassi dato che ho i trigliceridi a 70, graziein attesa di un vostro parere e magari aiuto.
PS prendo mezza compressa lobivon al giorno al mattino.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I grassi con i trigliceridi non c'entrano affatto.
Deve ridurre i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno).
Ripeta gli esami dopo 3 giorni di riposo fisico, lo sport può alzare le transaminasi.
Per quanto riguarda l'amilasi, da sola non ha alcun valore rispetto al pancreas deve fare la LIPASI.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore grazie per la risposta, dunque la lipasi l'ho fatta; il 27 gennaio era 33 fino a 60, un mese dopo 40 fino a 60, quindi ampiamente nella norma, secondo lei conviene aspettare ancora un po' per ripetere gli esami dopo 3 giorni di riposo forzato? Che idea si è fatto lei grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'idea è che lei non ha alcuna patologia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie la sua risposta mi rincuora molto, l'ultima cosa prima di salutarla, posso concedermi il mio bicchiere di rosso a pranzo, oppure converrebbe aspettare il ripetere degli esami magari tra una settimana senza attività fisica? grazie e buona domenica
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspetterei
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I grassi con i trigliceridi non c'entrano affatto.
Deve ridurre i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno).
Ripeta gli esami dopo 3 giorni di riposo fisico, lo sport può alzare le transaminasi.
Per quanto riguarda l'amilasi, da sola non ha alcun valore rispetto al pancreas deve fare la LIPASI.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Ho deciso di fare transaminasi dopo una settimana di riposo forzato.