Dimagrimento

Buongiorno Ho fatto un precedente consulto in oncologia dove mi hanno indirizzata qui.
Il 14 gennaio ho avuto una nottata in cui ho vomitato un totale di 12 volte, a seguito della quale ci sono stati 5 giorni in cui ho avuto nausea, anoressia, urine scure, diarrea acquosa e gialla, fabbricola e perdita complessivamente di 1.5 kg.
Ho fatto trattamenti sintomatici per 3 giorni, dopodiché l'alvo è tornato normale.
Ho eseguito emocromo, bilirubina, transaminasi, urinocoltura, ca 19 9, amilasi.
Tutto normale tranne le transaminasi con valori di 33 e 37 su valori normali di 31 e 34.
Il mio curante ha detto solo.
Di stare attenta all'alimentazione.
A distanza di due settimane ho ripreso a mangiare come e più di prima, eppure non riesco più a mettere peso.
Devo specificare che, visto che le sfortune non vengono mai da sole, il giorno dopo in cui i sintomi sono passati, mio padre è risultato positivo al covid e ora è ricoverato in ospedale, quindi attribuisco parzialmente la cosa al forte stress a cui sono stata sottoposta in questi giorni.
Tuttavia da qualche giorno è insorto un prurito diffuso molto fastidioso anche se discontinuo.
Per ora non ho perso ulteriormente peso, ma per quello che ho mangiato nelle ultime due settimane, avrei dovuto rimettere su almeno mezzo kg.
Questo valore alternato di transaminasi unito al calo ponderale e al prurito deve essere approfondito?
Devo fare ulteriori indagini?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, deve essere completato con i cosiddetti " markers " delle epatiti . Contemporaneamente controllerei transaminasi e bilirubina.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Solo epatite a o anche la c? Per la b sono vaccinata
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Entrambe.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Scusi ma ho letto che il periodo finestra dell hcv dura anche 6 mesi. Devo aspettare altri 5 mesi per sapere se sono positiva? Intanto come faccio con il mio partner e i miei familiari?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve aspettare. Deve fare il prelievo per i marcatori della A e della C. Considerando i sintomi, è più probabile che si tratti della A, che non si trasmette per via diretta.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto le analisi e sono risultata positiva alle igg per hav. Ho ripreso peso e il prurito è quasi sparito. Volevo chiederle una cosa: ho fatto un tiramisù con uova fresche a 4 giorno di deposizione, ho fatto però un errore durante la. Pastorizzazione, versando uno sciroppo a 100 gradi e non a 121 come indicato nella procedura. Rischio la salmonellosi?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, deve solo aspettare. L ' epatite A guarisce da sola.