Gastrite: ansia, dimagrimento ed emetofobia

Salve a tutti, illustro il mio problema perché sono davvero esausta

Allora io soffro da anni e anni di mal di pancia psicosomatico.
Appena ho qualche ansia ho mal di pancia, ma si è sempre fermato lì.
Da qualche anno mi hanno diagnosticato la gastrite nervosa e la sindrome dell’intestino irritabile, ma anche lì avevo dei periodi no che guarivano regolarmente con omeprazolo eccetera.
Tuttavia, da più di due mesi, mi sembra di essere in un tunnel senza fine.
È iniziato tutto con mal di stomaco, acidità e reflusso che mi sono state curate con omeprazolo e valpinax.
Tutto questo deriva da un forte stress e da una forte ansia, ma la cosa peggiore è la mia emetofobia.
I disturbi non passano da due mesi, fatico a mangiare, spesso ho diarrea o stipsi, stomaco chiuso e perdita di peso.
La dottoressa mi dice che è solo stress, ma io sto male realmente, e mi sembra di impazzire.
Ultimamente ho iniziato a soffrire di attacchi di panico, causati dalla mia ansia e che mi causano una nausea così forte che si crea un circolo vizioso.
Oggi ho saltato la cena.
Sono stata bene tutto il giorno e anche ieri, anche avendo sospeso le cure perché la dottoressa mi ha detto che non posso dipendere dalle medicine.
Ho provato a mangiare ma ogni boccone mi fa venire il vomito e mi blocco.
Ho anche l’intolleranza al lattosio ma quella la tengo sotto controllo.
Vado anche da uno psicologo, ma tutti continuano a dirmi che non ho niente.
I miei sintomi sono reali
Non riesco ad alzarmi la mattina perché ho la tachicardia
Ho paura di uscire per andare a scuola
Ho paura di tutto, di mangiare, di stare male
Tutti mi dicono che sto bene ma io continuo a soffrire.
Sto iniziando a piangere sempre prima dei pasti perché soffro, ho paura
Non so cosa fare e vorrei davvero capire come risolvere, come condurre una vita normale...
Sento lo stomaco vuoto e non ho mai saltato i pasti, ma mangiare mi sembra impossibile
Ogni singolo dolore lo associo al vomito, e rifiuto le gocce di Bach contro gli attacchi di ansia perché ho paura mi causino il vomito (dato che sento nausea).
Non ho mai sofferto di attacchi di panico, ma piango, urlo, ho paura di stare male
Non riesco a fare niente
Nessuno sa calmarmi.
Amici, famiglia
Non aver cenato mi fa male ma non riesco ad introdurre nulla perché appena ingoio mi viene il vomito e mi sento tutto sullo stomaco
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei debba essere aiutata 8n parallelo da psichiatra e gastroenterologo.
Probabilmente la situazione è 10% fisica e 90% ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Sono in cura da un gastroenterologo che cerca di somministrarmi pochi farmaci
Cercherò una soluzione alla mia ansia, la ringrazio!!