Steatosi lieve

Buongiorno ho effettuato una eco epatica chiesta dal mmg in seguito a problematiche legate a gastrite ed esofagite di cui soffro e questo è il risultato.

Referto del 28/01/2021:

Il fegato risulta aumentato di volume, a contorni regolari, margini arrotondati ed eco struttura diffusamente ed omogeneamente addensata, come per steatosi lieve.

Cisti semplice di mm 11 nel 4 segmento.

Colecisti normalmente distesa, con pareti regolari, alitiasica.

Non aspetti patologici a carico delle vie biliari intra ed extra epatiche.

Regolare il calibro della vena porta all’ilo e delle vene sovraepatiche.
Milza normale pancreas normale

Referto del 04/04/2011

Il fegato risulta aumentato di volume a contorni regolari con modesta disomogeneità diffusa dell’eco struttura parenchimale.

Colecisti di volume normale con pareti regolati, alitiasica.

Non aspetti patologici a carico delle vie biliari intra ed extra epatiche
Regolare il calibro della vena porta all’ilo.

Pancreas e milza normali per volume contorni ed eco struttura.

Ora alla luce di questi 2 referti che mi sembrano sovrapponibili tranne che per la cisti in più, e distanti ben 10 anni e ai quali ognuno da una diversa interpretazione e importanza, premesso che 10 anni fa non è stata data nessuna importanza alla cosa, premesso che faccio delle analisi completissime da più di 20 anni, 1 volta l’anno e sono sempre risultate perfette in tutto e per tutto, premesso che non sono in sovrappeso, non bevo tranne che ogni tanto un bicchiere di vino rosso ad un pasto , non fumo, vado a camminare e mangio adeguatamente e dalle analisi si vede, a questo punto non so se più se dare o meno importanza a questo fegato.

Vorrei il vostro consiglio poiché i pareri sono discordanti in merito.

Chi di voi gentilissimi può aiutarmi?

Grazie fin da ora
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrei dire che una lieve steatosi, a una certa età e soprattutto con gli strumenti moderni, molto sensibili, rientra quasi nei limiti di quanto osserviamo molto spesso. Oltre alla dieta, che sembra adeguata, bisognerebbe sapere se assume anche dei farmaci. Ma quello che è importante è che a distanza di dieci anni la situazione è identica, non peggiorata. Questo ci lascia tranquilli. Bicchiere di vino ogni tanto. Perfetto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve Professore e grazie per la tempestività della risposta!!
Allora ho omesso di dirle che sono oltre 25 anni che assumo Eutirox per un ipotiroidismo acquisito e da oltre 20 faccio uso di gastro protettore non continuamente ma quasi per una gastrite cronica ed una esofagite così come detto all’inizio..
Infatti anche allo stato attuale lo sto assumendo perché da gastroscopia di controllo che faccio anche perché mio papà è deceduto con adenocarcinoma gastrico è emersa anche la positiva (+) , un solo più di helicobacter...
Se pensa sia utile qualche consiglio in più in merito apprezzerei molto.
Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I gastroenterologi sono concordi nel consigliare di fare il trattamento per eliminare l ' Helicobacter.
[#4]
dopo
Utente
Si Professore infatti mi è stata prescritta terapia antibiotica combinata ( klacid + velamox ) per 7 giorni vista la leggera positività anche se inizialmente avevano parlato della terapia nuova con Pylera!!!
Lei cosa ne pensa?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La terapia antibiotica deve essere abbinata a un farmaco IPP. Anche l' altro farmaco è efficace : non capisco i suoi punti esclamativi.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Professore e grazie ancora della sua disponibilità!!!
Ipp lo sto prendendo e me lo hanno detto che va aggiunto alla terapia antibiotica per eradicare helicobacter.
I punti esclamativi forse li ho messi erroneamente...
Chiedevo un parere su una o altra terapia ...
grazie
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, quella è corretta.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Professore di tutto....
Soprattutto della pazienza...
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, siamo qui apposta per rispondere.