Si può essere allergici risultando negativi per certi allergeni?

Salve,
vorrei sapere se è possibile essere allergici agli acari della polvere pur risultando negativi ai prick test e ai RAST.
Mi sottopongo praticamente ogni anno a entrambi (anche RAST speicifici per certi tipi di acaro) ma risulto sempre negativa a tutti gli allergeni esistenti.
Il problema è che a periodi mi da parecchio fastidio la polvere.
Questo disagio non si presenta con i classici sintomi da allergia ma con fastidio in gola, esigenza di schiarirmi la voce e male terrificante alla bocca dello stomaco.
Mi capita in alcuni periodi dell'anno quando mi ritrovo vicina a tappezzeria o imbottiture, divani, tende purchè questi siano puliti oppure quando si libera molta polvere nell'aria (ambienti chiusi).
Non appena mi sposto da questi complementi d'arredo attirapolvere sto meglio.
So che sembra surreale ma è davvero fastidioso.
Aggiungo che soffro di reflusso e ipertrofia dei turbinati con rinite non allergica.
Mi piacerebbe capire come risolvere il problema.
Se assumo antistaminici la situazione non cambia granchè.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Accade sovente che i test anti-allergici siano negativi, e il paziente presenti sintomi di allergia o viceversa che non sia allergico e i test siano positivi. Visto che lei sa già di essere allergica alla polvere di casa acari compresi, vedrei di provare una terapia desensibilizzante per gli acari.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la sua risposta. In realtà non so se sono allergica, cioè i fastidi di cui parlo si presentano solo in alcuni periodi e tutti i tipi di test hanno sempre smentito questa mia supposizione (ossia l'allergia agli acari) e poi l'antistaminico non mi fa effetto. Comunque proverò a rivolgermi ad uno specialista e confrontarmi sulla terapia di sensibilizzazione agli acari. Grazie