Didimo ipermobile

Buongiorno,

Ho 28 anni, circa tre mesi fa abbassandomi i pantaloni per andare in bagno ho avvertito un improvviso dolore acuto al basso ventre destro durato pochi secondi, un mese dopo per un giorno ho avuto un dolorino ancora al basso ventre destro che veniva accentuato quando toccavo il testicolo destro.
Ho effettuato ecografia il cui esito è stato basso ventre nella norma, testicoli nella norma e assenza di varicocele e idrocele.
Ho poi effettuato un esame delle urine in cui tutto è risultato nella norma.
Una settimana fa ho chiesto consulto ad un andrologo in cui, tramite esame obiettivo, ha riscontrato didimi nella norma e didimo dx ipermobile, aggiungendo che se nei prossimi mesi questi dolorini si ripresentano potremmo valutare intervento di fissazione del didimo.
Premesso che prima di tre mesi fa non ho mai avuto nessun problema ai testicoli e che non ho mai avuto spostamenti/risalite dei testicoli stessi, volevo chiedere un secondo consulto riguardo questo problema, se può causare problemi di fertilità e se un intervento di fissazione può essere davvero necessario in una situazione del genere.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54,7k 1,2k 1k
Gentile lettore,

difficile, da questa prospettiva, confermare o meno l’indicazione clinica che già le è stata data.

Già fatto un esame del liquido seminale?

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio