Varicocele

Salve, mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale con reflusso enodicamico di grado 3, voglio aspettare un po prima di operarmi dato questa emergenza che per ora ci sta colpendo... vorrei farlo cn il metodo della scleroembolizzazione, volevo chiedervi siccome ho fastidi a giorni alterni, cosa potete consigliarmi nell attesa di fare questa correzzione per allievare il fastidio di pesantezza?
Ho notato che nelle scorse settimane ho bevuto acqua è nn ho avuto alcun fastidio, da qualche giorno ho ho bevuto poco e ora mi e ricomparso il fastidio, l acqua gioca un ruolo così importante?
Inoltre docciature fredde su tutta la parte inferiore possono aiutare?
Se è si quante al giorno?
Inoltre posso avere rapporti sessuali?
Possibilmente e meglio non prolungarli?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

questioni complesse e strane quelle da lei evocate.

Non si pasticci e ora senta o risenta in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

Clinical Management of Male Infertility
https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/