Cosa è la patina biancastra sul glande?

Salve,
Sono un ragazzo di quasi 17 anni, non circonciso, ed avrei un quesito da porvi.

Ho cominciato ad abbassare la pelle al disotto del glande da nemmeno un anno e da allora noto due problemi che mi affliggono.

1- al disopra del glande è presente una patina biancastra, come un sottile strato, che talvolta diventa meno secco e riesco a togliere con dell’acqua, siccome sono troppo sensibile da utilizzare qualsiasi cosa.
Di cosa si potrebbe trattare?
Avete qualche rimedio per toglierla?

2- quando il pene è in erezione e decido di abbassare la pelle si forma come un anello fimotico al disotto del glande che non fa scendere di più la pelle.
Sapete per caso il motivo?
Esiste qualche soluzione non chirurgica?

PS purtroppo sono timido e non sono di conseguenza intenzionato di comunicare questo problema alla mia famiglia; fino alla maggiore età non andrò da uno specialista, quindi preferirei che evitiate questo tipo di risposte.

Vi ringrazio già per la risposta sicuramente accurata e mi scuso per essermi dilungato così tanto.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

ti ricordo che è vietato ai minori porre domande in questo forum, mentre è certo consigliabile parlarne ai tuoi genitori che valuteranno se proporti una visita almeno dal vostro medico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, mi spiace di aver violato una linea guida del sito, ma non credo di aver fatto nulla di male... nel peggiore dei casi non otterrò risposta.