La microlitiasi testicolare è una condizione reversibile?

Salve,
due anni fa mi è stato asportato il testicolo dx per un seminoma classico.

Nell'ecografia di controllo fatta sei mesi dopo, si evidenziava al testicolo sx una diffusa microlitiasi.

Ho continuato i controlli semestrali, ma solo con TAC e markers ematici, senza ecografie.

Qualche settimana fa ho iniziato ad avvertire anche al testicolo sx gli stessi sintomi che ebbi a quello dx (fastidio, pesantezza etc.
), così l'oncologa mi ha prescritto un'ecografia (ed ero preparato al peggio: -)...).
L'ecografia per fortuna è completamente negativa, e non si evidenzia alcuna alterazione strutturale al testicolo sx.

Ho fatto presente la "passata" microlitiasi al radiologo, ma lui mi ha confermao che in questa ecografia non si vede nulla ed è tutto regolare.

Ora mi chiedevo: è possibile che la microlitiasi sia regredita?
L'utlima ecografia l'avevo fatta circa un anno fa.

Grazie a chi vorrà rispondermi, saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
la microlitiasi dovrebbe essere controllata dallo stesso ecografista con lo stesso strumento
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
purtroppo seguendo i controlli oncologici con il SSN ogni volta mi capitano sedi diverse...

Ma in generale è una condizione reversibile o sicuramente c'è ancora ma non sarà stata notata dall'ultimo ecografista?

Grazie in anticipo