Dolore perineale uomo

Buongiorno Dottore.
Mi è capitato nell’ultimo semestre, diciamo due o tre volte, di accusare un forte dolore nella zona del perineo, diciamo anale, ma con irradiamento ai genitali.

Mi è successo una volta circa 10 minuti dopo un eiaculazione, e un’ altra dopo defecazione, sempre circa dopo 10 minuti, e mi è durata circa mezz’ora.

Lo definirei dolore acuto che rientra da solo senza farmaci.

Cosa potrebbe essere?
emorroidi interne?
sanguinamento esterno nn ne vedo però.
Ho sentito parlare di proctalgia fugace... ma nn saprei se è riconducibile a quello.
so
Cosa mi consiglia?
premetto che soffro di colon irritabile da molti anni.

Grazie ancora per la disponibilità e un saluto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza drammatizzare troppo sul sintomo lamentato comunque bene ora sentire in diretta il suo urologo di fiducia ed il suo proctologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/