Ipospermatogenesi

Egregi Dottori

A mio marito, 44 anni, è stata riscontrata l’azoospermia e immediatamente ci siamo attivati sulla strada della fecondazione assistita. A Gennaio lui ha fatto una TESE e si sono riusiti a recuperare un bel po’ di spermatozoi. La biopsia testicolare ha evidenziato IPOSPERMATOGENESI LIEVE.
Si pensa che la causa sia da imputarsi ad un’orchite successiva ad un intervento di varicocele sx effettuato nel 1993, visto che prima della relativa operazione lo spermiogramma rilevava 18milioni di spermatozoi (dall’intervento fino a otto mesi fa non ci sono stati altri spermiogrammi).
Abbiamo già affrontato una ICSI ma non è andata a buon fine (prodotto 1 solo ovocita maturo che ha dato luogo ad un embrione di classe A, al 12 pt Beta positive ma non altissime, gravidanza biochimica).
Pur proseguendo sulla via della fecondazione assistita, Vi chiedo se l’IPOSPERMATOGENESI LIEVE sia curabile farmacologicamente o chirurgicamente sì da non precludersi la strada della “naturalità”.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice ,

"ipospermatogenesi lieve" non significa nulla se non una diagnosi che ha alle sue "spalle" molte cause.

La causa, se è possibile definirla, ci permette di dare poi l'indicazione terapeutica corretta.

Detto questo poi, se desidera comunque avere più informazioni su questi temi, potrebbe essere utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott. Beretta, sono così poco abituata ai riscontri immediati che ho controllato solo stasera se vi fosse stata una risposta. Grazie mille per la tempestività del Suo riscontro. Seguirò i Suoi consigli.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice ,

comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del vostro problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com