Informazione su spermiogramma

BUONGIORNO, HO EFFETTUATO LO SPERMIOGRAMMA. IL RISULTATO DI TUTTE LE VOCI (ES. CONCENTRAZIONE SPZ, MOBILITA' TOTALE 60' E 180', VITALITA', MORFOLOGIA SONO AMPIAMENTE SOPRA I VALORI DI RIFERIMENTO. SOLO LA VOCE SPZ AGGLUTINATI HA UN VALORE DEL 50% CONTRO QUELLA INDICATA (INFERIORE AL 40%). INOLTRE NEL CAMPO " OSSERVAZIONI" vi è l'indicazione : presenza di numerose zone di agglutazione.
Volevo chiedere cortesemente se tale risultato può essere legato al fatto che ho raccolto lo sperma a casa e che ho impiegato piu' (dei 20 minuti concessi) per il trasporto presso il laboratorio ( in realtà ne sono passati 40), oppure è proprio un elemento importante per un'eventuale non fertilità.
grazie
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
in casi di presenza di una % elevata di spermatozoi agglutinati è indispensabile ripetere lo spermiogramma aggiungendo un test che prende il nome di MAR Test.
Si tratta di esame finalizzato a cercare e quantificare la presenza nello sperma di anticorpi antispermatozoo. E' un test che non si esegue ovviamente nei Laboratori analisi generici ma solo nei Centri di Sterilità.
Se il risultato fosse positivo ovvero ci fossero anticorpi anti spermatozoo si rivolga ad un Andrologo competente per valutare insieme la situazione nel suo complesso.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la presenza di agglutinazioni non è riferibile ai tempi e modalità di raccolta e consegna del campione.
Spesso tali fenomeni sono legati a fattori infiammatori o, più raramente, immunitari.
Ripeta l'esame presso un centro "serio" ( Centro di Andrologia del San Paolo) e veda se il dato trova conferma
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentilissimi dottori, vi ringrazio di cuore per le Vs. risposte tempestive e competenti.

vorrei solamente sapere se a Monza esiste un centro veramente serio e specializzato.

grazie
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non consiglio mai il deposito del liquido seminale presso il domicilio del paziente. In ogni caso, il campione deve giungere al laboratorio entro 1 ora dalla deposizione, protetto da alterazioni termiche e fisiche.
Mi chiedo cosa ne pensa di questo referto il Collega, suppongo Specialista, che Le ha prescritto l'esame del liquido seminale.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
giuste le osservazioni fatte dai colleghi che mi hanno preceduto . L'indicazione a questo punto rimane quella di ripetere un esame del liquido seminale ,fatto in una struttura dedicata .
A questo proposito a Monza può eventualmente contattare un centro CECOS Italia , cioè il Centro della Medicina della Riproduzione .Biogenesi , presso gli Istituti Clinici Zucchi , al seguente numero telefonico:
039-83.83.455 , oppure consultare il sito:www.cecos.it.
Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentilissimi dottori
ancora un sentito ringraziamento per gli ultimi preziosi suggerimenti.

[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il Forum serve a questo.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
ci tenga comunque informati.
Ancora un cordiale saluto.
[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
come Lei sottolinea giustamente, quello che è possibile e doveroso attendersi dal nostro Forum, e da qualsiasi altro Forum, sono solo dei suggerimenti.
Gli accertamenti clinici cui sottoporsi, sospetti diagnostici e terapie sono sempre demandate al Suo medico di fiducia o allo Specilaista che La segue clinicamente in maniera "non virtuale" come potremmo fare noi.
Ancora affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#10]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il prof Martino

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com