Esame del liquido seminale

Ho 23 anni e questi sono alcuni risultati del mio spermiogramma.
PH 8.4. Viscosita': aumentata; numero sperm 58.6 mi/ml. numero sperm per eiaculato 293 mi
Morfologia: forme tipiche 8; con residui citoplasm 3; con anomalie della testa 85; con anomalie della coda 2; con anomalie miste 2. Cellule immature 0. Dismorfismo.
Motilita': mobili 62; immobili 38; progressivi 0; lenti 52; in situ 10.
Numero totale sper mobili per eiaculato 1.816.660.000.
Test di vitalita' (eosina - nigrosina) 67% vitali.
Conclusioni: Normospermia - Normocinesi - Presenza di forme alterate morfologicamente - Iperviscosita'.
Cosa potete dedurre da questo spermiogramma ? Come mi suggerite di procedere ?
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Lo spermiogramma denoterebbe una altezione della forma degli spermatozoi che potrebbe essere responasbile di ridotta capacità fecondante dello sperma. Le cause di questa alterazione sono moltissime e non elencabili. Le consiglio di ripere lo spermiogramma fra 1 mese presso lo stesso laboratorio e quindi prenoti una visita andrologica.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo