Escrescena o macchia bianca sul pene

Salve sono un ragazzo di 27, premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali, ho notato sul pene sotto al glande sull'asta una escrescenza o macchia,non so come definirla, di colore bianco latte in rilievo dura e ruvida, per quello che ne so ce l'ho sempre avuta, non mi ha mai provocato problemi e non me ne sono mai preoccupato fino all'altro ieri quando per caso sono capitato su un sito di medicina hce trattava malattie del pene, non ho riscontrato presenza di altre macchie e aggiungo inoltre che tengo molto all'igiene.Ho motivo di preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
La lesione da lei descritta è sicuramente meritevole di un approfondito videat dermatologico: pur nella impssibilità di definizioni diagnostiche le cito alcune condizioni tra le più comuni che possono presentarsi in quella forma:
lesioni benigne (nevi amartomatosi o verrucosi) di solito presenti fin dalla nascita
leucoplachia gladis
lichen ruber planus/psoriasi (in quella zona la sua manifestazione è diversa dal classico atteggiamento)
lichen sclerosus
lesioni mediate dall'HPV (il quale può potenzialmente insorgere anche senza contagi sessuali)
ed altro..
spero di averla comunque indotta ad effettuare la visita specialistica.
Cordialità
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
condivido quanto detto dal collega Laino
è necessaria una visita dermatologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com