Fastidio testicolo sinistro

Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni ed ormai da un paio di anni ho un fastidio al testicolo sinistro.

Due anni fa ho fatto un ecodoppler testicolare da un radiologo, che poi ho ripetuto anche una settimana fa, e mi è stato diagnosticato solo un piccolo idrocele (non è invece stato riscontrato il varicocele).

Il problema si presenta in maggior modo durante e dopo la corsa (corro 2/3 volte a settimana sul tapis roulant).

Dopo circa 30/45 min di corsa aumenta il liquido intorno al testicolo, soprattutto nella parte inferiore; mentre sopra al testicolo si forma una specie di 'nodo' di vene ingrossate.

1) Potrebbe essere una forma lieve di varicocele che a riposo non è stata vista tramite ecodoppler?

2) L'ingrossamento delle vene potrebbe dipendere dalla pubalgia?

3) Mi consigliate di fare una visita da un andrologo/urologo?
Oppure dato che con l'ecodoppler non è stato diagnosticato niente (apparte il piccolo idrocele) sarebbe inutile?

Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

i dati èpotrebbero far pensare alla esistenza di un varicocele che può essere confermato da un ecocolordoppler scrotale
il suo specialista, a mio parere, dovrebbe essere un andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie mille per la risposta celere.

Due anni fa avevo effettuato un ecodoppler mentre nel resoconto della visita effettuata la settimana scorsa il radiologo ha scritto 'ecografia'.

L'ecocolordoppler che lei mi suggerisce è quindi un esame diverso e più approfondito?
Viene effettuato quindi dal Andrologo e non dal radiologo?

E' possibile che il varicocele, essendo probabilmente di grado lieve, sia sfuggito all'ecodoppler? (considerando che durante la visita le vene non erano ingrossate come dopo gli sforzi)

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere altri dettagli:
-Il radiologo ha visto che didimi ed epididimi sono come di norma (non hanno problemi ne di morfologia,ne di dimensioni ne di vascolarizzazione)

Comunque il problema non mi si presenta solo ed esclusivamente dopo gli sforzi ma anche periodicamente, soprattutto durante i cambi di stagione/di temperature e in particolare la sera.

All'inizio quando il problema si è presentato circa 2 anni fa il testicolo sinistro risultava parecchio abbassato rispetto a quello destro mentre adesso solo leggermente.

Saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
l'ecografia è importante (UNA FOTOGRAFIA) ma l'esame doppler valuta lo stato della circolazione (UN FILM) del testicolo, epididimo e scroto (varicocele)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

2 anni fa avevo effettuato l'ecodoppler.

Quindi lei mi consiglia invece di fare un ecocolordoppler ?

Saluti