Fumo e anestesia

Salve, vorrei chiedere una cosa.
Io devo sottopormi ad un intervento al setto nasale e turbinati! dovrò sottopormi quindi ad anestesia generale!
Se smetto di fumare 3/4 settimane prima dell'intervento, quando l'anestesista mi chiederà se sono fumatore, posso dire di no? posso evitare di dire che ho fumato fino a poco tempo prima? o devo dirglielo per forza?
Ci possono essere complicazioni se non lo dico?
Il problema è che mia madre sicuramente entrerà con me, e se viene a sapere che ho fumato va in crisi! è una cosa che detesta (dato che ha perso suo padre a causa del fumo).
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, durante la visita preoperatoria Lei deve dire tutto, ma propio tutto al collega anestesista. Solo in questo modo si potranno fare scelte giuste per lei.
Smettere di fumare, anche 3/4 settimane prima non la trasforma in non fumatore dal punto di vista clinico, anche se l'importanza clinica ai fini di una anestesia generale può variare, ed il collega lo valuterà con la visita e gli esami.
Lei è più che maggiorenne, e se la presenza della mamma la imbarazza, le chieda di andare da solo come prova di maturità.
In alternativa deve trovare il modo di parlare a 4 occhi con l'anestesista.
Cordiali saluti ed auguri.