Anestesia

Salve dottore, io devo subire un intervento di varicocele e volevo sapere siccome io peso 120 kili rischio qualcosa con l'anestesia che sia epidurale o anestesia totale ? che devo dimagrire lo so pero volevo sapere se si puo procere con l'operazione o si deve aspettare che dimagrisca.
grazie
e buona giornata
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, se il suo problema principale di salute è il sovrappeso e non vi sono altri fattori di rischio, in considerazione della sua giovane età non ritengo che vi siano particolari problemi per affrontare questo intervento che potrebbe fare in anestesia spinale (quella che lei chiama impropriamente epidurale).
Comunque in visita preoperatoria il suo Anestesista valuterà al meglio il da farsi. Entrambe le anestesie possono essere fatte senza problemi, con un rischio pari al fatto che comunque deve essere sottoposto ad un intervento chirurgico e che il rischio "zero" in Medicina non esiste.
Ritengo che possa essere tranquillo comunque.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, mi è venuto il dubbio perchè quando mi operai 5anni fa alla fistola coggicìgea non volevano farmi operare perche pesavo troppo e avevo paura che se mi operavo ora ci stava qualche problema grazie di tutto dottore
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
In linea di massima sarebbe meglio essere normopeso per affrontare un intervento chirurgico. Ma il maggior beneficio più che l'Anestesista o il Chirurgo lo ha la salute del paziente.... ^__^
saluti