Nicotina con anestesia totale

salve,ho 25 anni e fumo purtroppo dai 16,è molto probabile debba affrontare un intervento con anestesia totale ma ancora non so quando,mi chiedevo se fumare può dare problemi premesso che sono consapevole che sarebbe meglio smettere in qualunque caso.ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno,
fumare fa male, anzi, malissimo indipendentemente dal fatto che deve sottoporsi ad intervento in AG. Non ci scrive quanto comunque e questo ci impedisce di inserirla nella categoria di "medio" o "forte" fumatore.
Ad ogni buon conto può essere importante se non smettere subito certamente ridurre il numero di sigarette per l'intervento più o meno imminente (buona occasione nel post operatorio per smettere del tutto). Il fumo è un fattore di rischio cardiovascolare alla lunga, può aumentare il rischio anestesiologico ma la quantificazione di questo rischio può essere espressa solo dall'Anestesista che la visiterà prima dell'intervento e che avrà, a differenza di noi, tutta una serie di importanti dati clinici per un corretto inquadramento del paziente.
Pertanto non dimentichi di riferirlo al Collega.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO