Tentato suicidio e stato vegetativo

Buonasera,
se mi è concesso, vorrei sapere se è vero che un tentativo di suicidio con ipnotici e superalcolici può sfociare in uno stato vegetativo permanente?
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Buon giorno, uno stato vegetativo è tale quando sussiste un gravissimo ed irrecuperabile danno cerebrale. Se l'assunzione a scopo suicidiario è tale da provocare una grave sofferenza ipossica del cervello per arresto respiratorio e/o cardiaco, oppure la perdita di coscienza che consegue alla assunzione provoca una caduta con conseguente trauma cranico, quanto ci chiede può teoricamente accadere.
Saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Ma eliminando il rischio di essere rianimati dopo arresto cardiaco; se il calo della respirazione è tale da provocare dei danni al cervello per ipossia non dovrebbe prima fermarsi il cuore?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Lei dice: "..eliminando il rischio di essere rianimati dopo arresto cardiaco...". Allora se c'è stato un arresto cardiaco il cuore si è già fermato, e, almeno dal mio punto di vista, essere rianimati non lo definirei un rischio.
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Suicidio

I dati del suicidio in Italia e nel mondo, i soggetti a rischio, i fattori che spingono a comportamenti suicidari, cosa fare e come prevenire il gesto estremo.

Leggi tutto

Consulti simili su suicidio

Altri consulti in anestesia