Collasso respirazione durante anestesia totale.

Carissimi Medici, buongiorno.

Mi sono di recente, una settimana fa, sottoposto ad un intervento per la riduzione dei turbinati per migliorare la respirazione che oggi va molto meglio.
Sto inoltrando questo consulto per capire che quello che mi è successo sia nella norma.
Subito dopo essermi coricato mi viene inserita una prima sostanza in circolo, poi una seconda. Subito dopo percepisco una sensazione cerebrale, come una sorta di accelerazione nel cervello, non riesco a respirare, l'anestesista mi dice, respira, respira e poi sono collassato.
Il mio dubbio è figlio della reazione avuta dall'anestesista subito dopo che il medico ha inoltrato in circolo la seconda dose.

Vi prego, potete dirmi cosa è successo?
Quale tipo di accertamenti devo fare per capire se qualcosa è andato storto?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, potrebbe riformulare meglio e in maniera più circostanziata la sua domanda. Sinceramente non è molto chiara.
Grazie

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non percepito normali gli atteggiamenti dei medici al momento della somministrazione dell'anestesia.

Fatta la prima dose ok.
Seconda dose, l'anestesista ha una reazione "brusca" come se avesse sbagliato dose o altro...

Percepisco pochi istanti dopo una forte scarica al cervello, non riesco più a respirare, l'anestesista mi dice di respirare ma i polmoni li sento collassati, respira respira respira e ho perso i sensi.

Mi sono risvegliato post intervento.

Voglio solo sapere secondo lei cosa è successo e quali possono essere gli organi che possono aver subito uno shock da questa esperienza.

Il medico che non mi sembrava molto sicuro di quello che diceva, mi ha detto che secondo lui il dosaggio era troppo basso e avevo bisogno di una dose extra.

Ma la cosa strana è che non ho percepito che era nella norma, perché ho visto una strana reazione dell'anestesista poco dopo che il medico ha iniettato la seconda dose.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Va bene, ritengo che sia stata effettuata una normale induzione anestesiologica. Appena i farmaci sono iniettati, la percezione della realtà del paziente che si sta addormentando farmacologicamente è troppo distorta. Se per caso il suo stato d'ansia fosse in qualche modo stato accentuato, può aver elaborato questa strana percezione poco piacevole qualche istante prima che si addormentasse.
Il fatto che si sia risvegliato poi senza problemi, ad intervento effettuato, è la prova che tutto è andato per il meglio.
Ritengo che nessuno dei suoi organi ne abbia ricevuto uno "shock" come lei afferma.
Generalmente la fase induttiva non è vissuta così drammaticamente dal paziente ma ognuno può reagire in maniera differente.
La saluto cordialmente