Paura aghi,senso di morte apparente

salve ho qui una domanda, piu che altro di curiosita visto che cercando su google non riesco a trovare una risposta valida. bhe la domanda e la seguente, come mai quando mi tirano il sangue o mi devo operare di qualcosa mi sento svenire ma sono sveglio i seguenti sintomi sono sudore a freddo,pallido,cuore che rallenta,respiro affannoso,e mal di pancia..non riesco a spiegare questo ultimo sintomo....ma nonostante tutto questo non sono mai svenuto sento tutto cio che mi circonda ma il mio corpo muore..ma le mie orecchie e me stesso no..scusate se non mi riesco ad esprimere bene...ma e solo che non riesco a volte a combattere queste paure da ospedale diciamo, spero in una vostra futura risposta, grazie in anticipo per che mi rispondera a prestoo
[#1]
Dr. Marco Mongelli Anestesista 32
Salve,
i sintomi descritti non sono altro che i sintomi di quella che comunemente viene chiamata "reazione vagale".
Il nervo Vago è uno dei nervi più importanti del sistema nervoso parasimpatico del nostro organismo.
Le sue funzioni sono molteplici e comprendono la bradicardia (il cuore che rallenta), quella che viene chiamata "sudorazione fredda" cioè non correlata ad aumento della temperatura corporea e che di solito è localizzata a volto e mani e sintomi gastroenterici (nausea o sensazione di dolore o fastidio allo stomaco).
In situazioni di forte stress è possibile che il nervo vago "si faccia sentire" causando tutti i sintomi da lei descritti.

Dr. Marco Mongelli
Specialista in Anestesia e Rianimazione
Terapia del Dolore

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta tempestiva da lei data. cordiali saluti