Gentili specialisti, una domanda: piccole cisti

Buon giorno,

Sono un ragazzo di 26 anni e questa mattina mi sono recato dal dermatologo per asportare due piccole cisti sul cuoio capelluto e 4 piccole neoformazioni sempre sul capo.
Mi è stata eseguita ovviamente anestesia locale ma con aggiunta di adrenalina. Ho già asportato nevi in passato sempre con anestesia locale ma mai mi è stata fatta iniezione di anestetico assieme ad adrenalina.

Leggendo su internet mi sono un po' spaventato, ma è pericolosa? (parlavano di tachicardia e altri effetti collaterali)
Soprattutto perché per estrarre 2 cisti e 4 neoformazioni ha ovviamente fatto uso di più anestetico (mi pare lidocaina)+arenalina rispetto a una sola e isolata cisti e ne ha anche usato abbastanza per non farmi sentire dolore.

Grazie per le delucidazioni.
Mario
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, l'Adrenalina viene usata nella miscela anestetica per aumentare la durata nel tempo dell'anestetico ( e quindi farne anche di meno), e per limitare il sanguinamento. Esistono anestetici locali già con aggiunta di Adrenalina, oppure questa viene aggiunta al momento.
Entro i dosaggi opportuni non fa male, si usa spessissimo, tant'è che Lei mi par di capire non si sia sentito male.
Spero di essere stata chiara, cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin